Stop alle folle di fedeli dal balcone. L’imprevisto alt arriva da Palazzo Baronale a pochi giorni dall’8 dicembre. In vista della festività dell’Immacolata, considerato che la tradizionale sfilata del carro lungo le strade di Torre del Greco richiama migliaia di cittadini e che sui balconi e sulle terrazze delle abitazioni si raduna un gran numero di persone, il Sindaco Gennaro Malinconico ha emesso un’Ordinanza con la quale ordina “a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, dispongono di abitazioni lungo le strade ove ha luogo la sfilata, di limitare l’accesso ai balconi e alle terrazze ad un numero di persone tale da evitare pericolosi affollamenti, da cui potrebbero derivare, in caso di crollo o di altro evento dannoso, situazioni di pericolo alla pubblica e privata incolumità”.
“Clientela selezionata”, quindi, per il popolo torrese. Ogni famiglia, adesso, si ritroverà nell’arduo compito di scegliere chi tra i parenti e amici più stretti sarà costretto a restare fuori dal “privè” balconato.
In realtà l’insolita ordinanza è figlia del tragico evento accaduto nella vicina Portici nel giorno della Festa di San Ciro, quando il crollo di un balcone causò la morte di tre persone.