Al Degusta Cinebreak Corallo di Torre del Greco dal 19 al 31 Dicembre
Torre del Greco 10-12-13: successo di pubblico per la rassegna “Parete Bianca”, l’evento culturale organizzato dall’associazione Parole Alate in collaborazione con l’agenzia SuoniVisioni, sotto la direzione artistica di Luciana de Cataldis. A chiudere l’evento il torrese Pasquale Qualano, artista a tutto tondo: disegnatore, fumettista,scultore,insegnante della Scuola di Fumetto Salerno, copertinista di diverse case editrici italiane ed estere. Negli Stati Uniti scrivono di lui: “La sua matita ha un’attenzione unica ai dettagli, anche nelle complicate sequenze d’azione, che richiedono precisione ed una sottile interpretazione”

soulfirehopesdcc-Pasquale-Qualano

Pasquale Qualano è nato a Torre del Greco nel 1974 in una famiglia di artigiani, il bisnonno e successivamente il nonno hanno lavorato corallo e cammei. In seguito gli zii hanno intrapreso la strada della scultura sacra, e per il giovane artista si è aperto un percorso quasi obbligato verso quella direzione. “La passione per il fumetto in me è innata -dichiara l’autore-, ho iniziato a leggere fumetti in età acerba. Quel mondo fantastico mi affascinava, ma la passione vera e propria per i supereroi, per me sconosciuti fin a quel momento, è cominciata con le prime uscite dell’ editoriale Corno di Spider-man. Iniziarono in TV le prime serie delle avventure dell’ Uomo Ragno, di cui non perdevo una puntata. Da bambino trascorrevo i miei pomeriggi cercando di catturare su di un foglio quelle immagini in movimento”.

Dal 2005 ha iniziato a collaborare col GG Studio, sia su progetti interni alla casa editrice (The One) che su commesse esterne (She-Hulk per la Marvel Comics, che aveva offerto al GGStudio la possibilità di far disegnare alcuni numeri della testata da alcuni dei professionisti più interessanti della casa editrice. In seguito è entrato nello staff dei disegnatori della Aspen Comics per la quale ha firmato la serie Idolized (il loro primo super eroistico su testi di David B. Schwarz), e numerose copertine, anche di personaggi storici della casa editrici come Soulfire e Fathom. Ultimo lavoro ”all new executive assistant assasins iris”. Per info e dettagli http://associazioneparolealate.blogspot.it/