La sezione “Antonio D’Auria” Amici del Presepio di Torre del Greco ha inaugurato presso il Santuario Maria SS del Buon Consiglio in zona Leopardi, un percorso presepiale inedito con un concerto del coro Jubilate Deo. A fare gli onori di casa il parroco Don Ciro, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della società civile. Grazie all’ospitalità offerta dal Santuario e l’erogazione di fondi da parte del Comune è stato possibile relaizzare un percorso artistico articolato su più sale: la storia del presepe a Torre del Greco, presepi napoletani e da tutto il mondo, incorniciati da una ampia raccolta di immagini sacre, francobolli e monete a tema natalizio. Questa apertura rappresenta il perfetto connubio tra fede, passione e sostegno delle istituzioni.
L’architetto Nello D’Antonio, presidente dell’Assiociazione, ricorda che il museo rientra nell’ampio progetto dell’associazione che dal 1962 promuove la diffusione del presepe sul territorio. Anche quest’anno sarà tenuto il concorso “Il più bel Presepe 2013” e la 4° edizione del laboratorio “Il presepe e la scuola”. Nel periodo natalizio sarà possibile ammirare altri presepi scenografici in numerose chiese della città, tra cui San Vincenzo a Postiglione, S. Maria delle Grazie, SS. Annunziata, San Salvatore al Vesuvio, SS. Crocifisso, Spirito Santo e Basilica di Santa Croce.
L’ingresso è gratuito (dalle 9 alle 12.00 e dalle 17 alle 20.00), per ulteriori dettagli sulle visite è disponibile il sito www.amicidelpresepetorredelgreco.it ed il cell. 3395447431.
Cristoforo Russo
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |