In cucina con Angie – La Pastiera è tra i dolci partenopei più conosciuti, il periodo giusto per assaporarlo e quello di pasqua, ma la si può trovare nelle pasticcerie anche tutto l’anno. Questa è una preparazione che prevede l’aggiunta di mandorle, un ottimo matrimonio, a mio avviso, che la rende ancora piu’ gradevole al palato.
Ingredienti: – 750 gr di grano – 1 kg di ricotta ( se possibile di pecora) – 14 uova – 3 kg di zucchero (circa) – Odori a piacere ( fiori d’arancio, cannella e cedro) – 250 cl di succo di arancia – 1 buccia di arancia grattugiata – 500 gr. di mandorle – 200 gr. di burro – Un bicchierino d i limoncello – 1 lt di crema (vedi dopo)
Ingredienti per la crema (1 litro): – 1 lt latte – 4 tuorli – 5 cucchiai di zucchero – 6 cucchiai di farina Esecuzione: Mettete sul fuoco la ricotta ed 1kg di zucchero e port ate lentamente ad ebollizione.
Preparazione della crema: Sbattete 4 tuorli con 5 cucchiai di zucchero. Unite 6 cucchiai di farina, mescolate bene e aggiungete un litro di latte. Portate lentamente ad ebollizione mescolando lentamente. In un recipiente grande unite grano, ricotta, mandorle, la crema, 1 kg di zucchero, odori crema con grano, ricotta, essenze varie e mandorle bucce di arancia e 10 uova precedentemente sbattute. Preparate una pasta frolla ed assemblate la vostra pastiera.
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 16 aprile 2014