Al via l’attività di controllo per la tutela dell’ambiente. Otto sanzioni amministrative elevate in pochi giorni, controlli in strada da parte degli agenti di polizia municipale e maggiore attenzione presso i centri di raccolta: è questo il bilancio dei primi controlli effettuati a Torre del Greco. I risultati sono stati conseguiti nelle prime settimane di lavoro dall’amministrazione comunale di Torre del Greco, sotto la spinta del sindaco Ciro Borriello e dell’assessore con delega ai rifiuti, Salvatore Quirino.
Il primo cittadino ha chiesto alla ditta che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti, la Ego Eco, di prestare maggiore attenzione alla costante pulizia delle aree dove è consentito il deposito dei sacchetti con i prodotti differenziati. La sola attività della Ego Eco, però, non può bastare. Anche per questo l’amministrazione si
“Per il momento più che di un’azione repressiva – afferma l’assessore Salvatore Quirino – si è trattato di una sorta di ‘servizio al cittadino’ per meglio indirizzare le persone verso una corretta differenziata. Le multe sono scattate soltanto nei casi limite, quando davvero è mancata la totale collaborazione da parte della cittadinanza”. I controlli saranno intensificati nei prossimi giorni, ancora una volta con l’obiettivo principale di informare i cittadini: “Alla gente – prosegue Quirino – chiediamo il massimo della collaborazione. Stiamo faticosamente provando ad uscire da un’emergenza nella quale la città è finita negli ultimi anni. Per questo ringrazio per la loro attività i vigili urbani e il comandante Visone”. Ma non solo controlli su strada: il sindaco Borriello e l’assessore Quirino hanno incontrato a palazzo Baronale i responsabili della Ego Eco, una delegazione dei lavoratori e i loro rappresentanti sindacali. Sul tavolo sono state poste questioni di carattere lavorativo, con attenzione rivolta in particolare al deposito dei mezzi e ai dipendenti con contratto part-time.