Vincenzo-Nibali-TourDeFrance

Vuelta di Spagna, Giro d’Italia e Tour de France nel palmares come solo i grandi. Stiamo parlando, ovviamente, di Vincenzo Nibali, lo squalo, il ciclista italiano più forte, l’uomo in grado di riportare in alto il tricolore dopo il grande Marco Pantani sugli Champs-Elysée. Il portale di Napoli Champions Life (www.nclife.it) ha contattato in esclusiva Francesco Vitiello, grande amico del corridore e fondatore del fan club Nibali Campania nonché di Alex Carera, procuratore dello stesso campione siciliano. Dall’intervista rilasciata al portale si apprende che ci sarà “nel 2015 o 2016 una tappa del Giro d’Italia a Torre del Greco”, leggi:

Nibali è già stato vostro ospite a Napoli?
“Certo, abbiamo ospitato il campione siciliano due anni fa a Torre del Greco in occasione del suo compleanno. E ritornerà sempre a Torre del Greco prossimamente, nuovamente come ospite per festeggiare i successi che ha ottenuto. La nostra grande gioia deriva dal fatto che lui, per impegni lavorativi, ha rifiutato molti inviti, accettando solo quelli a Messina, sua città natale, in Toscana, regione che l’ha visto muovere i primi passi come ciclista e quello nostro di Torre del Greco. L’evento, completamente in suo onore si chiamerà Torre in giallo, proprio per richiamare la recente vittoria sulle strade francesi”.

Ci parla del vostro impegno come fan club per promuovere il ciclismo in Campania?
Il nostro fan club, le cui iscrizioni sono aperte sino a fine ottobre, negli ultimi giorni ha avuto un’impennata di adesioni, soprattutto per merito delle vittorie di Vincenzo. Ad oggi contiamo un centinaio di iscritti in più ed il nostro obiettivo è di quello di crescere ulteriormente. Il nome fan club Campania deriva dalla nostra voglia di coinvolgere in questo progetto tutta la regione, con un processo di espansione che parte dall’area vesuviana. E proprio in questa zona l’incremento negli ultimi anni, anche complice alcune tappe del Giro svoltesi in queste terre, ha subìto un’impennata notevole”.



Un lavoro, dunque, per promuovere la nostra, bellissima terra.
“Assolutamente. Noi, come fan club, puntiamo a valorizzare la nostra regione e tutto il Mezzogiorno, anche perché – è bene ricordarlo – Vincenzo Nibali è un uomo del Sud, un campione che, con le sue vittorie, sta dando grande lustro alle regioni meridionali tanto bistrattate. Questo ci inorgoglisce ulteriormente e nel nostro piccolo proviamo a dare un contributo con l’organizzazione del Trofeo ciclistico Torre del Greco giunto alla terza edizione. In più puntiamo su Miss ciclismo, la cui finale si terrà in dicembre, mentre la prefinale il 4 ottobre”.

Sarebbe bella una tappa del Giro d’Italia in queste zone.
“Si, sarebbe molto bella ed infatti noi abbiamo contattato Mauro Vegni di RCS Sport, il responsabile della corsa rosa per chiedere proprio una tappa del giro da svolgere a Torre del Greco. Non abbiamo ancora avuto una risposta ma posso affermare che nel 2015 o, al massimo, nel 2016 la nostra città avrà una tappa del Giro”.

Un vero fan club, poi, segue sempre il ciclista.
“Infatti; l’anno scorso nella prima tappa a Napoli ci fu l’incontro tra lui e tutto il fan club, ed in Francia l’abbiamo seguito durante tutto il Tour. Ora ci stiamo preparando per la trasferta del 5 ottobre in Lombardia dove si correrà il Giro di Lombardia. Come vede, Vincenzo Nibali non è mai solo”.