Il consigliere contro l’isola ecologica a nord della cittadina vesuviana
Per lo scempio nella pineta del presidente Enrico De Nicola, il consigliere Pd Lorenzo Porzio chiede di leggere il testamento del presidente. E così scoppia la polemica. Da quando sono partiti i lavori per
“Si chiede inoltre – continua la lettera inviata agli uffici provinciali -, copia della Delibera di Giunta, nonché l’eventuale contratto di concessione con il quale sembrerebbe che, codesto Ente avrebbe concesso in comodato d’uso parte del suolo sito in via Tironi al Comune di Torre del Greco al fine di destinarlo ad “Isola Ecologica”. Tutto questo per “verificare la legittimità della destinazione in uso, infatti attualmente risulta a servizio dei mezzi del Corpo di Polizia di Guardia Forestale e prossimamente sarà adibita ad “Isola Ecologica”, sottraendola di fatto alla collettività e al godimento dei cittadini di Torre del Greco”, è la conclusione della lettera scritta dal consigliere Pd.
Le persone del posto, nella loro protesta, chiedono che venga rispettata la volontà dell’ex presidente (visibile anche in un filmato storico della Rai), che desiderava che l’utilizzo della pineta fosse ad uso dei bambini ed i giovani di Torre del Greco. In più, gli abitanti di via Tironi si dicono sconcertati da ciò che sta avvenendo: “Già la pineta è stata in parte deturpata con l’abbattimento di pini per far spazio agli automezzi della Protezione Civile. Ora si prospetta l’incubo di un’Isola Ecologica”.