Oltre le opere di sciacallaggio politico che alcuni hanno messo in moto in questi ultimi giorni, abbiamo ottenuto una prima vittoria. Grazie alle istanze fatte da quattro anni a questa parte dalla Cooperativa Mare Nostrum, alla Capitaneria di Porto di Torre del Greco e al Dirigente al Demanio del nostro Comune, questa settimana sono iniziati i lavori di manutenzione alle scogliere presenti lungo il litorale torrese. Si tratta di interventi di manutenzione, rifacimento delle testate e pulizia delle scogliere. Una manutenzione che mancava dagli anni novanta.
Nella giornata di ieri 10 novembre c.a. siamo stai ricevuti dal vice-Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, presso Palazzo Santa Lucia. L’incontro è stato organizzato, su nostra istanza, dalla Consigliera Comunale della Città di Torre del Greco Clelia Gorga. Il vice-Presidente Regionale, con delega all’Ambiente ed all’Urbanistica, si è reso subito disponibile ad accogliere le nostre istanze.
Gli argomenti trattati sono stati due: la questione dell’inquinamento del nostro Golfo e la questione dell’erosione della costa. Per entrambi le problematiche sono stati già interessati gli uffici Regionali preposti e nei prossimi giorni ci saranno tavoli tecnici specifici con l’Autorità del Bacino, per quanto riguarda gli alvei e la difesa della costa, e con il gestore GORI, per quanto riguarda la depurazione delle acque.
Al di là delle parole e dalle finte proclamazioni di chi da trent’anni occupa le istituzioni comunali e provinciali per i propri tornaconti personali, noi in trenta giorni abbiamo fatti concreti per il nostro territorio. Ora continueremo a lavorare seriamene per il rilancio della costa vesuviana!
Comunicato stampa