Ventata di giovinezza negli uffici comunali. È quella portata dagli 93 ragazzi giunti tra palazzo Baronale, palazzo La Salle e uffici dislocati grazie a “Garanzia Giovani”, il progetto rivolto ai cosiddetti Neet, soggetti di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non hanno in corso alcun tipo di attività lavorativa e allo stesso tempo non stanno seguendo nessun corso di studio. Un progetto seguito dal primo momento della sua nascita
I ragazzi giunti al Comune sono stati così suddivisi: 19 (dei quali tre archivisti, tre sociologi, un geometra, nove assistenti sociali e tre amministrativi) sono stati collocati al primo settore; 16 (un geometra, due contabili e tredici amministrativi) al secondo; sette (un assistente sociale e sei amministrativi) al terzo settore; cinque (tre contabili e due amministrativi) al quarto settore; quattro (tutti amministrativi) al quinto; un amministrativa al sesto; 14 (tre geometri, quattro manutentori informatici, un ingegnere, due elettricisti, un idraulico e tre amministrativi) al settimo; undici (quattro geometri, due ingegneri e cinque amministrativi) all’ottavo; quattro amministrativi alla polizia municipale; due amministrativi all’ufficio di gabinetto del sindaco.
“Il primo impatto – fa sapere l’assessore Di Donna – è stato ovviamente un po’ complicato, ma già adesso le cose vanno decisamente meglio. Si tratta di una grande rivoluzione, che per sei mesi mette a disposizione forze fresche a diversi uffici comunali”.
Forze fresche che presto potrebbero essere ulteriormente ampliate: “Infatti – fa presente ancora l’esponente dell’esecutivo guidato da Ciro Borriello – il nostro ente può accogliere fino a 120 tirocinanti. Questo ci permetterà a breve di varare altri progetti per dare un’opportunità a quasi altri trenta giovani. Un’occasione che ancora una volta non ci vogliamo lasciare sfuggire, anche per dare una possibilità a diversi ragazzi. Opportunità che abbiamo consigliato anche alle scuole del nostro territorio, oltre che ai privati, istituto scolastici che a breve vedranno partire i singoli progetti presentati anche grazie al nostro interessamento”.
Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Dai voce a ciò che gli altri non dicono
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Dai voce a ciò che gli altri non dicono