Il corso avrà inizio il prossimo 2 maggio e si concluderà il 16 giugno, con prove tecniche in programma allo stadio Liguori e lezioni che si terranno in orario pomeridiano (17-21) nella palestra della scuola “Domenico Morelli”. Il numero massimo di partecipanti sarà di quaranta persone: le selezioni avverranno prima per curriculum e poi attraverso prove tecniche.
Seguiranno quindi specifici esami, che si terranno nella sede nazionale di Coverciano, dove oltre alla parte tecnica verranno analizzati anche altri argomenti come metodologia del calcio, medicina e pronto soccorso. Il patentino di allenatore rilasciato per il corso “Uefa B” che si terrà a Torre del Greco dà la possibilità di dirigere una squadra fino alla serie D e di poter fare il “secondo” in Lega Pro e abilita all’uso dei defibrillatori. Il corso nello specifico sarà diretto da Attilio Maldera.
“Sono contento – afferma Vittorio De Carlo – del fatto che l’associazione allenatori ha inteso, per la prima volta, svolgere un corso nella nostra città. Si tratta di una bella vetrina sportiva per Torre del Greco, visto che parteciperanno tanti ex calciatori provenienti da tutte le città della Campania”.
Soddisfatto anche il responsabile della sezione torrese dell’Aia, il torrese Nino Scarfato: “Anche perché – spiega – è la prima volta in assoluto che la città dove risiedo ospita un corso per allenatori Uefa B. Per questo è giusto ringraziare il sindaco Ciro Borriello e il consigliere delegato allo Sport Vittorio De Carlo per il loro interessamento. Molto contento della scelta è anche Renzo Ulivieri, il direttore tecnico nazionale dell’Aia, che quasi sicuramente sarà a Torre del Greco nel giorno dell’inaugurazione, come contiamo di avere ospite anche l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri”.