Casa-Tasse-Soldi

Gli immobili a uso abitativo potranno essere frazionati senza perdere la loro peculiarità. È l’importante novità introdotta – col supporto delle specifiche leggi in materia – da una direttiva firmata dal dirigente del settore Urbanistica, Mario Pontillo, e dal coordinatore tecnico Vincenzo Abilitato, che di fatto sancisce una rivoluzione per le case che insistono a Torre del Greco, inserita tra i comuni che fanno parte della cosiddetta “zona rossa”.
Novità alla legge regionale in materia portano ora però ad affermare, come scrivono Pontillo e Abilitato, “che il frazionamento di unità immobiliari a destinazione ‘residenziale’, già preesistenti alla data di emanazione della legge regionale n. 21 del 10.12.2003, non rientri nell’ambito di applicazione dei divieti di cui agli articoli 2 e 5”.
Infatti, il “divieto di aumento del carico urbanistico” si riferisce “a previsioni di nuovi insediamenti ad uso residenziale in attuazione degli strumenti urbanistici generali e/o attuativi dei comuni della zona rossa, con l’esclusione quindi degli immobili ad uso residenziale preesistenti”.
Pertanto “si ha motivo di ritenere – si legge ancora nella direttiva – che è pur vero che l’aumento di nuclei familiari conseguente a frazionamenti di unità immobiliari comporti maggiori servizi e, quindi, un aumento del carico urbanistico, ma è altrettanto vero che il numero di persone insediabili in un grande appartamento può essere anche superiore a quello derivante dalla somma degli occupanti dei piccoli appartamenti conseguenti al frazionamento”.
“Alla luce – la conclusione dei responsabili del settore Urbanistica – del descritto nuovo quadro normativo in materia, ed evidenziato che già diversi comuni della ‘zona rossa’ si sono orientati in modo favorevole al rilascio di titoli abilitativi edilizi e/o atti di assenso afferenti all’argomento, si ritiene di poter consentire anche nel territorio di questo comune il frazionamento di unità immobiliari a destinazione ‘residenziale'”.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Ciro Borriello, che tiene a evidenziare “l’importante attività svolta dai nostri uffici, sulla scorta di quelle che sono le leggi regionali”.