Giovani-Mani

Giovani laureati per un servizio di doposcuola destinato agli alunni delle primarie e secondarie di primo grado. Li cerca il Comune di Torre del Greco per formare una short list da dove attingere le professionalità che verranno messe a disposizione degli istituti che ne faranno richiesta.
È il senso dell’avviso pubblico redatto dall’ente su indicazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello che, su proposta del vicesindaco e assessore con delega alla Pubblica istruzione Romina Stilo, ha finanziato l’iniziativa.
L’avviso pubblico – firmato dal dirigente del settore Scuola, sport e cultura, Luisa Sorrentino – in particolare detta le linee guida per la formazione degli appositi elenchi, stabilendo che “la domanda di partecipazione, redatta in carta semplice” deve pervenire “al dirigente del secondo settore Scuola, cultura e sport, entro il termine previsto non oltre le ore 12 dell’11 luglio 2016, presso l’ufficio Protocollo, in plico chiuso e sigillato recante all’esterno ben visibile, oltre l’indicazione ed i recapiti del candidato, la dicitura: Avviso pubblico per la formazione di una lista di giovani laureati per attività di doposcuola”.
Questi i requisiti richiesti: “Possesso del diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale con voto non inferiore a 80; non avere compiuto il 36esimo anno di età; essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici; avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membro dell’Unione Europea; non avere procedimenti penali in corso, né aver riportato condanne penali né essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario; non essere titolare di un rapporto di lavoro a tempo pieno e se a tempo determinato con impegno lavorativo compatibile all’eventuale chiamata per l’incarico”.
Dall’avviso pubblico si evince che verranno formate due distinte short list: quella per il doposcuola di alunni di scuola di primo grado, formata da giovani in possesso di laurea specialistica/magistrale, e quella per alunni della scuola primaria composta da chi possiede una laurea triennale.
“I doposcuola – è scritto nel bando – si svolgeranno presso le sedi scolastiche rese disponibili dalle dirigenze per due ore al giorno e per un massimo di tre giorni settimanali” mentre “il compenso ammonta a 12 euro lorde per singola ora di servizio; le scuole definiranno in sede di affidamento dell’incarico le modalità e la tempistica delle liquidazioni delle spettanze”.
“Nel rispetto del principio di rotazione – si legge ancora – l’incarico non potrà essere conferito per un periodo superiore a trenta giorni consecutivi e per non più di tre volte nell’anno solare a partire dall’anno 2017. Per l’anno 2016 l’incarico non potrà superare i trenta giorni, fatte salve, sia per l’anno 2016 che per l’anno 2017, esigenze dovute a richieste di fabbisogno maggiore da parte delle dirigenze scolastiche”.