concordato-capitaneria-nautico_2016

Siglato in mattinata un Protocollo d’Intesa importante per il futuro dei giovani torresi : quello tra il Comando della Capitaneria di Porto di Torre del Greco e l’Istituto Nautico “Colombo” , storica scuola della nostra città. La collaborazione tra la Capitaneria e il “Colombo” era già attiva da tempo, ma la dirigente scolastica, Lucia Cimmino, ha voluto fortemente ufficializzare questo concordato, anche in ottemperanza ad un importante articolo della recente legge 107 sulla scuola, ovvero quello del l’Alternanza Scuola Lavoro.
Nell’Aula Magna dell’I.S.I.S.S. “Colombo”, al cospetto di una rappresentanza di studenti e docenti, e coordinati dalla prof.ssa Ines Esposito, la dirigente e il Comandante Rosario Meo hanno apposto la firma al suddetto protocollo d’intesa. Durante l’ evento si è colta l’occasione per porgere i saluti al neocomandante della nostra Capitaneria, Fabrizio Di Maggio, insediatosi pochi giorni fa, e congedarsi dal Comandante uscente Meo, che si dedicherà ad un nuovo prestigioso incarico ministeriale.
Quest’ultimo ha ricordato ai presenti che il prossimo venerdì, 16 settembre, ci saranno due significative cerimonie per la Marineria torrese : la prima alle ore 10.00, presso il Molo di Levante del Porto, per l’inaugurazione di un monumento alla Guardia Costiera; la seconda, subito a seguire, presso i Mulini Marzoli, per celebrare ufficialmente il cambio di guardia al Comando della Capitaneria.
Marika Galloro