Guardia-Costiera-motoscafo

Torre del Greco – Nella prima mattinata di ieri personale militare della guardia costiera di torre del greco, nell’ambito dei controlli portuali in materia di pesca, ha identificato una persona munita di elettropompa intenta a prelevare acqua di mare per il riempimento di fusti posti in un veicolo furgonato, in prossimita’ della banchina del porto corallino.
A seguito dei controlli di rito, è emerso che il trasgressore aveva la patente scaduta di validita’ per cui è stato allertato personale del locale commissariato di p.s. Che accertava altresi’ che il veicolo era sottoposto a sequestro amministrativo con divieto di circolazione.
All’esito dei controlli sono state irrogate al trasgressore diverse sanzioni amministrative in materia di violazioni al codice della navigazione, in quanto l’attivita’ posta in essere e’ vietata da un’ordinanza della capitaneria di porto, ed al codice stradale mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro.
Il fenomeno del prelievo di acqua all’interno del porto e’ particolarmente attenzionato in quanto tale condotta, verosimilmente finalizzata all’aspersione dei prodotti ittici posti in vendita, e’ vietato anche da un’ordinanza comunale emanata a tutela della salute pubblica, posto che tali acque non soddisfano gli stringenti requisiti sanitari richiesti per l’immersione dei frutti di mare destinati al consumo.
L’attivita’ accertativa volta a contrastare tale fenomeno sarà ulteriormente implementata su tutto il territorio del compartimento marittimo di torre del greco nel solco della consueta collaborazione istituzionale con le varie forze di polizia.

IL COMANDANTE
C.F. (CP) Fabrizio DI MAGGIO