Portici – ย Multi-trop รจ il nome dell’unico esperimento vincitore delย concorso Yiss – Youth ISS Science bandito dall’Agenzia Spaziale Italiana. Nato dalla collaborazione tra ilย Dipartimento di Agraria dell’Universitร  degli Studi di Napoli Federico II ed il Liceo Scientifico F. Silvestri di Portici, il Team, coordinato dalla Professoressaย Giovanna Aronne, docente di Botanica del Dipartimento di Agraria, ha anche collaborato all’evento di presentazione della nuova missione spaziale ‘Expedition 52/53 – VITA’ che vede coinvolto l’astronautaย Paolo Nespoli.

Durante i sei mesi di permanenza a bordo dellaย Stazione Spaziale,ย Paolo Nespoliย sarร  impegnato a gestireย tredici progetti italiani tra cui MULTI-TROP,ย unico esperimento di Biologia Vegetale.ย MULTI-TROP รจ anche l’unico esperimento rappresentato da un Team tutto meridionale.

Precedenti esperimenti hanno dimostrato che, in assenza di gravitร , le radici perdono l’orientamento (che sulla Terra le spinge ad approfondirsi nel suolo) e crescono in tutte le direzioni. Scopo dell’esperimento MULTI-TROP รจ verificare se, in assenza di gravitร , altri stimoli (acqua e/o elementi nutritivi) siano in grado di orientare lo sviluppo delle radici.



“Questo esperimento oltre alla collaborazione delle docenti De Micco e De Pascale, con cui da molti anni conduco ricerca sulla crescita delle piante nello spazio – spiega la team leaderย Giovanna Aronne, – ha visto il coinvolgimento diย tre studenti del Dipartimento di Agraria e nove del Liceo Silvestri. Il grande interesse, impegno ed entusiasmo con cui hanno partecipato al lavoro svolto finora sono la dimostrazione concreta cheย i nostri giovani possiedono un’enorme energia sopita che, stimolata e guidata correttamente, li puรฒ portare a raggiungere importanti obiettivi.”

“La valenza di questo progetto รจ anche il prodotto della (bio)diversitร  culturale che contraddistingue il Dipartimento di Agraria e caratterizza le sue eccellenzeย – sottolineaย Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria -. Il risultato raggiunto, grazie all’impegno del gruppo di lavoro coordinato dalla professoressaย Giovanna Aronne, ha non solo una rilevanza scientifica notevole ma rappresenta anche un esempio virtuoso di interazione efficace tra un Dipartimento Universitario e un Liceo scientifico, ed รจ il prodotto di una collaborazione a livello territoriale in grado di rendere piรน interessanti ed efficaci i percorsi formativi offerti ai nostri giovani.”