Torre del Greco – Artur Likar, Giusy Tortora, Graziano Nocerino, Marco Castaldo, Daniele Borriello: questi i nomi dei cinque ragazzi del’’I.S.I.S.S. “Colombo” di Torre del Greco, premiati con le borse di studio “G. D’Amato”.
La cerimonia di consegna, svoltasi durante la mattinata di giovedì 15 dicembre, presso l’Hotel Poseidon, rappresenta ormai un appuntamento fisso per l’Istituto Colombo poichè è giunto alla sua terza edizione, con grande soddisfazione per la Dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Cimmino, nonché per tutto il corpo docente e gli studenti. Ma l’evento è stato anche un’importante occasione per riflettere sul ruolo dell’Allievo Ufficiale della Marineria e sugli sviluppi futuri di questo tipo di carriera, vista la tradizione che il nostro territorio ha in tale comparto. Infatti, alla Tavola Rotonda, moderata da Ines Esposito, docente di Diritto del Colombo, hanno presenziato importanti esponenti del settore quali il Comandante Giuseppe D’Amato, decano degli armatori e Presidente della Perseveranza SpA, il Cap.no Fabrizio di Maggio, Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, il Cap.no Gennaro Esposito, Responsabile della Safety e Security Federlines, la dott.ssa Olimpia Ferrara, Ricercatrice dell’Osservatorio Permanente sui Trasporti Marittimi e la Logistica.
Da tutti gli interventi dei relatori è emerso un dato importante : malgrado la criticità del momento storico e malgrado la sfiducia dei giovani nei confronti del mondo del lavoro, se si sceglie una carriera come quella nel comparto marittimo, o, in ogni caso, che gravita intorno tale comparto ( sia come gestione logistica che come uno dei tradizionali sbocchi professionali dei nautici), le prospettive occupazionali sono senza dubbio più rosee. Certo, è necessario un impegno serio, sia nel corso degli studi che in quello della formazione post-diploma; tuttavia la manifestazione ha chiaramente evidenziato che i giovani, se capaci e volitivi, possono seguire una corsia preferenziale, appoggiati da figure di spicco dello Shipping, come il Comandante Giuseppe D’Amato, che , con le borse di studio, intende sostenere il percorso formativo dei ragazzi più brillanti.
“La Campania è la regione italiana col più grande numero di Istituti Nautici –ha sottolineato la Dirigente Cimmino- , per cui è chiaro che il più grande vivaio del comparto marittimo è concentrato qui, nei nostri territori”.
Fondamentale, dunque, che da parte delle aziende del settore e degli amministratori locali ci sia grande attenzione verso i ragazzi che scelgono questo tipo di percorso.
Marika Galloro