“Sarà un momento importante per la nostra città – spiega il sindaco Giorgio Zinno – al quale parteciperanno i sangiorgesi ma anche tutti coloro che amano Troisi e che avranno così l’occasione di dedicargli un pensiero, ammirando la straordinaria opera d’arte realizzata da uno dei più grandi street artist attuali del panorama mondiale.
Oggi possiamo dire di aver realizzato un sogno condiviso, grazie alla collaborazione della Flat Sport s.r.l. che ha sostenuto economicamente il primo murales a tema con un contributo economico dell’Ente”.
Questo primo capolavoro infatti, firmato da Jorit Agoch, è nelle intenzioni dell’amministrazione la prima tappa di un percorso artistico a cielo aperto che vedrà la realizzazione di altre opere in vari punti della città, tutti dedicati a Troisi.
“Abbiamo intenzione di realizzare un altro murales proprio nella piazza che porta il suo nome – continua Zinno – e a tal proposito rinnovo l’invito ad altri imprenditori o commercianti che abbiano voglia di sponsorizzare anche questa iniziativa e contribuire così alla valorizzazione della città e alla creazione di un museo cittadino dedicato a Troisi”.
Il murales di via Galdieri sarà illuminato notte e giorno, con un’illuminazione costante che metterà in risalto l’opera d’arte. Questo progetto rientra nel “Premio Massimo Troisi 2017” che quest’anno prevede la realizzazione di vari eventi ed iniziative durante il corso dell’anno fino all’estate quando ci saranno le serate finali del Premio.
“Dopo aver deciso di inserire tra le categorie in concorso anche quello sul miglior graffito dedicato a Massimo Troisi – spiega Salvatore Petrilli – stiamo predisponendo i bandi di concorso per le categorie in gara, che saranno pubblicate entro la primavera, consentendo così ai giovani talenti di partecipare al prestigioso Premio che ha già prodotto artisti di successo”.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |