La short list di avvocati, creata per la difficoltà da parte della ASL di fronteggiare con i propri avvocati dipendenti, sarà divisa in 6 sezioni, a seconda della materia: Penale, Civile escluso diritto del lavoro, Civile solo diritto del lavoro, Amministrativa, Tributaria, Commerciale.
Ogni avvocato potrà essere inserito in una sola lista e potrà partecipare solo singolarmente. È esclusa, dunque, la partecipazione di associazioni professionali.
La short list potrà essere aggiornata dopo 12 mesi dalla data di espletamento.
I candidati al concorso per avvocati, indetto dalla ASL Napoli 3 Sud, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali per accedere alla selezione:
– laurea in Giurisprudenza;
– iscrizione all’albo degli avvocati da almeno 5 anni;
– eventuale iscrizione all’albo speciale degli avvocati abilitanti al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori per l’iscrizione nelle relative sezioni della short list;
– comprovata specializzazione universitaria.
Una Commissione, costituita con disposizione del Direttore Generale e Rappresentante Legale della ASL NA 3 SUD, applicherà i seguenti criteri di valutazione sulla base dei requisiti dei partecipanti alla selezione:
– possesso di esperienze professionali, giudiziale o stragiudiziale, in materia di diritto sanitario nazionale e regionale, con rispetto all’accreditamento delle strutture sanitarie, controversie di lavoro del personale sanitario, gare e concorsi, responsabilità medica, diritto civile, contenzioso dinanzi alla magistratura amministrativa, diritto penale, procedure esecutive, diritto commerciale, diritto tributario;
– eventuali pubblicazioni sulle materie elencate;
– complessiva esperienza professionale;
– esperienza nell’ambito dell’attività defensionale di Aziende Sanitarie Pubbliche;
– possesso di titoli accademici.
La short list sarà stilata seguendo l’ordine di arrivo delle domande al protocollo, mentre le eventuali successive proposte di incarico saranno prese in esame seguendo l’ordine di inserimento nella short list e applicando il criterio della rotazione.
Gli avvocati riceveranno dei compensi stabiliti secondo i minimi tariffari, con lo sconto del 10%. Sarà invece applicato uno sconto del 30% sui minimi tariffari, in caso di più incarichi a carattere seriale. Gli incarichi seriali non potranno essere più di 10.
I compensi saranno determinati consensualmente tra le parti, in forma scritta (D.M. 55/2014 del Ministero Grazia e Giustizia). In caso di cause eccezionali, saranno applicati compensi oltre i minimi tariffari, in accordo con il Servizio Affari Legali aziendale.
Gli avvocati, interessati alla selezione da parte della ASL Napoli 3 Sud, potranno partecipare al concorso pubblico, compilando l’apposito  modulo di domanda, e inviandolo, entro il 18 aprile 2017, esclusivamente tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: protocollo@pec.aslnapoli3sud.it.
Alla domanda di ammissione al concorso per avvocati, si dovrà allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae dettagliato;
– fotocopia di un documento di identità ;
– autorizzazione al trattamento dei dati personali;
– fotocopia della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, a copertura dei rischi da attività professionale.
La domanda e tutta la documentazione dovranno essere allegata alla mail di candidatura in un unico file PDF.
Ulteriori precisazioni sulle modalità di compilazione e invio delle domande di partecipazione al concorso per avvocati, sono riportate sul bando.
Gli interessati al concorso ASL Napoli 3 Sud sono tenuti a leggere attentamente l’apposito bando di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.21 del 17-3-2017.
Tutte le successive comunicazioni in merito alla costituzione della short list per il concorso di avvocati presso la ASL NA 3 SUD, saranno pubblicate sul sito web dell’Azienda Sanitaria www.aslnapoli3sud.it.