Torre del Greco ha avuto un ruolo centrale nella presentazione svoltasi a Meda, non solo per il fatto che qui si assegnerà la vittoria finale, ma anche per il tracciato, ritenuto molto bello e tecnicamente valido, come ha sottolineato nella sua presentazione il direttore, Giuseppe Rivolta: “Il tracciato di Torre del Greco – ha detto – si sviluppa sulla distanza complessiva di 124 chilometri, molti dei quali racchiusi all’interno di un circuito che verrà ripetuto nove volte e che comprende il lungomare e il tratto di via Nazionale che dalla chiesa del Buon Consiglio porta a piazza Luigi Palomba. L’ultima parte invece condurrà le atlete verso la salita del Vesuvio, fino a quota 500 metri sopra il livello del mare, prima di una discesa molto tecnica che lancerà le più forti verso il traguardo di via Litoranea. La partenza verrà data invece da piazza Santa Croce”.
“Ringrazio per l’accoglienza e per la disponibilità ricevute – ha proseguito il direttore del Giro Rosa – l’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e faccio i complimenti per l’operato fin qui svolto dal comitato di tappa guidato da Francesco Vitiello”.
Alla conferenza di lancio del Giro Rosa erano presenti anche alcuni ex atleti come l’uzbeko Djamolidine Abdujaparov, Gilberto Simoni e Claudio Chiappucci, questi ultimi due di recente in città per altre manifestazioni legate al ciclismo. “Torre del Greco è bellissima – ha detto a margine della conferenza Simoni – e il tracciato scelto è molto suggestivo. Il 9 luglio sarà una grande festa per lo sport”. “Sono molto legato a Torre del Greco – gli ha fatto eco Chiappucci – anche perché ricordo di essere passato in solitario da queste strade in occasione di una tappa del Giro d’Italia conclusasi a Napoli. Gli appassionati e tutti i cittadini vivranno grazie al Giro Rosa una bella giornata”.