Torre del Greco – Duro e resistente come il ferro per questo sono chiamate nozze di ferro quelle che si festeggiano ai 70 anni di matrimonio, traguardo molto raro da raggiungere, soprattutto ai tempi d’oggi, dove, in Italia, il numero dei divorzi è sempre in continua crescita. Molto raro, dicevamo, ma non impossibile come hanno dimostrato i signori Alfonso Ancona e Maria Virginia Sorrentino, rispettivamente di 91 e 88 anni.

A coronamento del loro amore, hanno pronunciato il fatidico “sì, lo voglio” il 13 aprile del 1947 e da allora è un rinnovarsi continuo della loro promessa d’amore.

Amore che ha portato alla nascita di 7 figli e tanti nipoti e pronipoti. Hanno visto crescere quattro generazioni, per dare il senso del tempo la nipote maggiore ha 44 anni, e record nel record, quest’ultima diventerà a breve a sua volta nonna. Fra figli, nuore, e pronipoti oggi a festeggiare i signori Ancona sono oltre una cinquantina di persone.



In tanti hanno cercato di definire la parola “amore”, attraverso la letteratura, la poesia, la musica, l’arte, ma senza tema di smentita e senza retorica, il vero amore lo si possa capire solo negli sguardi di chi si ama incondizionatamente da oltre 70 anni. Una vita vissuta insieme, fatta di tanta gioia e felicità, ma anche di tanti dolori, difficoltà e sacrifici, che solo rimanendo uniti i signori Ancona hanno potuto e saputo superare.
La redazione de La Torre si unisce alla gioia dei familiare per l’importante traguardo d’amore raggiunto dai signori Alfonso e Maria Virginia.