Con la gara podistica esclusivamente dedicate alle donne, anche quest’anno circa 100 atlete TESSERATE Fidal o E.P.S., correranno per le strade di Cercola per diffondere il tema della NON VIOLENZA ALLE DONNE con l’obiettivo di segnalare i casi al nascere degli atti di violenza con il coraggio di denunciare gli stessi alle autorità giudiziarie o allo sportello ANTIVIOLENZA del comune di Cercola gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali “TERZO SETTORE” per conto del Comune di Cercola e chiamato “SPORTELLO LILITH”.
Il Centro Antiviolenza LILITH, con il motto ESCI DAL SILENZIO, Corri contro la violenza sulle donne, invita tutte le donne a prendere parte alla manifestazione anche se solamente con una passeggiata simbolica. Uscire dal silenzio nasce dalla è un progetto di donne per donne, al fine di realizzare sul territorio vesuviano una rete di centri di assistenza e supporto alle donne vittime di violenza.
Un centro che si prefigge di essere anche un luogo di aggregazione per quante sono costrette a vivere il dramma della violenza nel privato delle mura domestiche.
Ora chi è vittima di violenza, ha chi ti ascolta per cui ci si può rivolgere allo Sportello d’Ascolto del Centro Antiviolenza LILITH che accoglierà le tue difficoltà in uno spazio protetto, e si potrà:
• Contrastare l’isolamento e costruire un percorso di crescita
• Affrontare e risolvere i tuoi problema
• Combattere la diffusione degli abusi e la violenza contro le donne
Le Psicologhe accompagneranno a guardare con serenità ai bisogni, ad acquisire consapevolezza e trovare coraggio e fiducia nelle tue capacità, a progettare e costruire strategie di uscita dalla violenza.
Le Avvocate aiuteranno a conoscere e difendere i diritti fornendo assistenza legale al fine di fermare la violenza.
Lo Sportello offre le diverse opportunità, quali, Orientamento, rimotivazione e reinserimento al lavoro, Percorsi professionali individuali, Accompagnamento alla ricollocazione, Bilancio di competenze e tecniche di ricerca del lavoro. Mentre Lilith offre: Sportello di ascolto, Consulenze Psicologiche, Consulenze Legali, Riorientamento a lavoro, Supporto e consulenza online, Corsi di danza terapia, Corsi di ginnastica dolce e tecniche di respirazione, Seminari di reiki, Centro di documentazione, Gruppi di auto-aiuto, Campagne di sensibilizzazione e prevenzione, Formazione e aggiornamento.
Donne, vi aspettiamo al nastro di partenza sabato 17 giugno ore 18,00 a Cercola, Piazzale dei Platani.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |