Queste le premesse del workshop “Comunicare il territorio: valorizzazione e tutela delle Eccellenze Campane”, in programma stasera, venerdì 27 ottobre (ore 18), nella sala Consiliare del Comune di Poggiomarino (Napoli).
L’appuntamento è, a tutti gli effetti, la prima tappa della kermesse “Le Eccellenze Campane”, il brand che dal 2008 porta il made in Campania nei maggiori mercati internazionali e che prevede un’importante operazione di incoming per i Comuni di Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano e Striano che, in sinergia tra loro, grazie alle opportunità del POC Campania 2014-2020, attraverso 4 grandi eventi nei rispettivi territori, proporranno ai buyers, agli operatori del settore, ai tour operator, alla stampa nazionale e al pubblico le eccellenze di queste realtà.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il workshop rappresenta un rilevante momento dedicato al potenziamento promozionale e al supporto di quest’area, che si identifica nell’unicità delle materie prime, nel patrimonio artistico di rara bellezza, nei paesaggi esclusivi e nell’estro degli imprenditori che ogni giorno si confrontano con i più importanti competitor internaz ionali.
“Territori, opportunità, sapori, tutela, mercati” è il tema del primo panel della giornata a cui parteciperanno Pantaleone Annunziata (sindaco di Poggiomarino); l’On. Massimiliano Manfredi (coordinatore VI Comitato della Commissione Antimafia: “Infiltrazioni nell’economia legale: mafie, impresa e professioni”); Agostino Casillo (Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio); Enzo Maraio (segretario ufficio di Presidenza – Consiglio Regionale Campania); Antonella Giglio (CONFAPI Industria Turismo Campania).
Il Premio nazionale di giornalismo “Eccellenze Econews”, dedicato all’informazione turistica, culturale, sportiva, paesaggistica ed enogastronomica con particolare riguardo all’area vesuviana sarà consegnato a Luca Abete (Striscia la notizia – Canale 5); Gioacchino Bonsignore, (Gusto – TG5); Giuseppe Caporaso (Attenti al lupo – TV2000); Monica D’Ambrosio (Ricicla TV) e Giulio Finotti (L’Aria che tira – LA7).
A concludere i lavori, il panel dedicato alla valorizzazione agroalimentare dei 4 Comuni, modello della nuova cultura del mangiar sano di molti Paesi stranieri e adottato in varie discipline sportive: “Vincere con la dieta mediterranea. L’esempio dello sport”, un confronto tra addetti ai lavori con l’intervento del prof. Marcellino Monda, primario di Medicina dello Sport dell’Università di Napoli e le testimonianze di Patrizio Oliva, storico campione italiano di pugilato; Michele Nappi, ex calciatore AS Roma campione d’Italia 1982-’83; Luigi Tarantino, campione olimpico di scherma.