Prima tappa sarà la piccola chiesa di S. Angelo a Nilo, nota anche come Cappella Brancaccio, dalla famiglia che ne commissionò la costruzione nel 1385. La chiesa conserva importanti testimonianze scultoree, in particolare il sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio eseguito a Pisa tra il 1426-28 e inviato poi a Napoli dal giovane Donatello.
La visita continuerà presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo dove la fruizione è stata ampliata grazie al lavoro di un gruppo di giovani riunitisi nell’Associazione“Respiriamo Arte”. Ripercorreremo l’interessante storia della Corporazione dell’Arte della Seta, il cui stemma compare all’interno sul pavimento maiolicato della bottega dei Massa. La visita alla chiesa comprende anche di luoghi prima chiusi al pubblico: i locali dietro l’altare maggiore dove si possono ammirare affreschi appartenenti alla prima chiesa cinquecentesca, la sacrestia in cui è conservato l’altare ligneo, rarissimo esempio dell’ artigianato artistico napoletano di inizio ‘700 e l’ipogeo. Attraverso una botola e scendendo pochi gradini, si accede alla cripta e alla terresanta, testimonianza dell’antichissima tradizione funebre diffusa a Napoli. Infine dal cortile interno si raggiungono i resti archeologici in cui è possibile osservare testimonianze della Napoli cinquecentesca e romana.
Programma sabato 25 novembre
– 16:30 Appuntamento presso chiesa S. Angelo a Nilo
ad angolo con via Mezzocannone, Napoli
– 18:30 Fine della visita guidata
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
info e prenotazioni: 392/2863436