Per questo, negli anni scorsi, sono stati posizionati alcuni dissuasori stradali a scomparsa per chiudere le aree in questione, come: piazza Santa Croce, via Salvator Noto e via Roma.
Tuttavia, tranne per un primo momento, questi dissuasori fatti installare dal Comune non sono mai stati tutti funzionati. Tant’è che, per ovviare al problema, in questi giorni pre-natalizi, dove il flusso di persone che arriva al centro per acquistare i regali di Natale è notevolmente aumentato, si è pensato bene di utilizzare mezzi e uomini – già esigui – della Polizia municipale per regolare gli ingressi nella Ztl.
Per questo malfunzionamento, sembrerebbe che, già sia in atto un contenzioso tra Comune e la ditta che ha installato i dissuasori.
Nelle intenzioni del Comune, la chiusura parziale al traffico avrebbe dovuto limitare le violazioni. Sebbene l’area sia nei fine settimana pedonale, accessibile soltanto per il carico e lo scarico merci dei veicoli autorizzati, sono infatti frequenti gli episodi di sosta non autorizzata e di transito veicoli, che hanno causato una serie di lamentele da parte dei residenti.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Intanto, ora, il Comune dovrà intervenire, nell’attesa di ripristinare i dissuasori e verificarne lo stato, con mezzi e uomini della Polizia municipale che potrebbero servire ad altri scopi.