“UN TUTOR PER AMICO” è un progetto sociale, curato dalla Fondazione Cannavaro Ferrara ONLUS, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Foscolo Oberdan e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, ha il patrocinio morale del Comune di Napoli e dell’Associazione Italiana Dislessia – Sezione Napoli, attraverso il quale si intende dare un supporto agli studenti con DSA.
Funzione del tutor DSA è seguire gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive, di strategie psicoeducative e di tecnologie informatiche.
Il progetto può garantire nel contempo il giusto supporto ad insegnanti e genitori e accrescere il numero di operatori specializzati a sostenere gli studenti con DSA.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
I dettagli per aderire al corso di formazione gratuito di 103 ore complessive (domanda da inviare entro il 2 gennaio 2018 ore 12) sono disponibili al link:
https://www.scuolafoscoloberdan.gov.it/news/un-tutwr-per-amicw-secwnda-ediziwne154.html
Il corso è aperto anche ai docenti in qualità di uditori esterni.
Il rinnovo di questa iniziativa è resa possibile grazie alle donazioni spontanee (circa € 65.000,00) raccolte nel corso di Dreaming Napoli, la serata che si è svolta il 19 novembre alla Stazione Marittima organizzata da Soccerpass in favore della Fondazione Cannavaro Ferrara.
Parte di quei fondi servirà inoltre a promuovere: – il progetto “MusicAzione” con l’Orchestra Scarlatti Junior (5 borse di studio e acquisto di strumenti musicali); – il progetto “Un campo di vite da coltivare” (recupero di un’area sportiva della Parrocchia S. Michele Arcangelo nel quartiere Salicelle di Afragola).