Crea polemica e fa discutere un annuncio di lavoro pubblicato da uno studio legale di Caserta rivolto a una giovane avvocatessa o ad una praticante. Ecco il testo dell’annuncio che è stato postato, il 2 gennaio scorso, sul sito Bakeca.it:

“Ricerchiamo giovane avvocatessa o praticante avvocatessa da inserire nella nostra struttura. Offriamo una seria formazione qualificata e, in caso di avvocato, un corrispettivo. Per praticanti: Corrispettivo una tantum o rimborso spese”.

E ancora: “Bella presenza. Vestimento elegante consono a professione legale (tailleur, tacchi a spillo etc). Voglia di lavorare in gruppo. Si privilegiano donne single. Residenza nelle seguenti zone. Caserta e provincia, Napoli e provincia. Astenersi perditempo e prive di requisiti”.



Sono diversi gli elementi che non sono chiari e fanno scoppiare la polemica: perchè il tailleur ed i tacchi a spillo? Perchè si da priorità alle donne single? Perchè è rivolto solo alle donne e di bella presenza?
Inoltre, l’annuncio risulta essere alquanto sessista e discriminante: lascia fuori gli uomini e le donne sposate. La legge italiana vieta questo tipo di annunci discriminanti ed è ancora più grave se a farlo è stato un’avvocato.