Torre del Greco – Alessandra Tabernacolo, Romina Stilo, Antonio Spierto e Salvatore Quirino: questi sono i nomi delle prime candidature ufficiali della coalizione di Centrodestra.

Ieri sera, al Tavolo del Centrodestra, hanno partecipato i partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega (già Noi con Salvini), con le civiche Insieme per la Città (guidata da Alfonso Ascione), Lista civica Ora (composta dal gruppo Spierto-Brancaccio-Gentile-Guida), Forza Torre dell’ex vicesindaco Donato Capone, e le nuove entrate: Torre Futura (rappresentata da Ciro Balzano e Pietro Paolo Panariello) e Movimento Torrese (con Salvatore Iacomino e Francesco Lavela). Assente giustificato il Partito repubblicano per impegni romani dei propri vertici nella composizione delle liste per le Politiche di marzo.

“Alessandra Tabernacolo e Salvatore Quirino sono la nostra scelta per la candidatura a sindaco, nulla toglie poi, che, per i principi di unità e di condivisione dei facenti parte della coalizione, siamo disponibili a valutare altre candidature. Sempre che, abbiano le caratteristiche dei nostri candidati: figure politiche e con consenso elettorale”, così i rappresentanti di Fratelli d’Italia hanno spiegato ieri sera la loro posizione al Tavolo.



Mentre, in maniera più diretta le due civiche Forza Torre e Torre Futura hanno supportato la candidatura di Romina Stilo. Così come è stato diretto la lista civica Ora nell’indicare Antonio Spierto come proprio nome di riferimento.

La lista civica Insieme per la Città ha, invece, chiosato che “siamo per la condivisione del candidato, e solo insieme si può fare un nome che vada bene a tutti. Poi, va bene la figura politica nella scelta del candidato, ma se non si dovesse trovare un accordo sul nome, si potrebbe prendere in considerazione anche la possibilità che il candidato venga dalla società civile.”

Le altre liste e partiti, invece, si sono riservati di fare in seguito i nomi dei loro candidati a sindaco.

Prima di toccare l’argomento delle candidatura a sindaco, c’è stato un primo passaggio sulla costituzione del Tavolo Tecnico per il programma di governo. Luca Alini, per Fdi; Roberto Auciello, per la lista Ora, Annarita Ottaviano, per la civica Insieme per la Città; Donato Capone, per Forza Torre; Michele Langella e Riccardo Loffredo, per la Lega; Movimento Torrese ha fatto i nomi di Salvatore Iacomino e Francesco Lavela; Torre Futura ha optato per Ciro Balzano e Pietro Paolo Panariello. Mentre Forza Italia si è presa una settimana di tempo per comunicare i propri nomi per il Tavolo Tecnico che si occuperà di approfondire i seguenti punti del programma di governo: patrimonio, periferie, impiantistica sportiva, sviluppo economico e sociale, servizi sociali, mobilità e riorganizzazione della pianta organica comunale.

Al tavolo è intervenuto nuovamente in maniera esplorativa anche l’ex consigliere comunale Ciro Piccirillo in rappresentanza di tre liste civiche: La Svolta, Terra Mia e Momento di Cambiare che ha dichiarato che “pur avendo anche un proprio nome da proporre al tavolo in rappresentanza delle tre liste, che però verrà presentato al momento della scelta della compagine più affidabile, nonostante ciò, esprimo in questo frangente apprezzamento per i seguenti nomi proposti dal tavolo: Spierto, Tabernacolo e Quirino.”

Il prossimo appuntamento è stato fissato per martedì 30 gennaio.