Napoli – L’itinerario ci condurrà nel cuore del centro storico di Napoli alla scoperta di una delle sue chiese più importanti, la chiesa di San Pietro a Majella, uno dei simboli dell’architettura gotica della città, costruita intorno agli inizi del XIV sec. per volere di Carlo II d’Angiò.

Sotto la tutela dell’ordine dei Celestini, il complesso fu dedicato al santo pontefice Celestino V, al secolo Pietro Angelerio da Morrone, e fu comunemente detta “di San Pietro a Majella” in ricordo del romitaggio del santo sulla Majella. Nei secoli successivi perse del tutto il suo aspetto gotico, recuperato solo nel XIX sec.

La chiesa conserva diversi capolavori, tra cui, nel soffitto intagliato e dorato, le tele di Mattia Preti raffiguranti episodi della vita di Celestino V e di S. Caterina d’Alessandria, mentre tracce di affreschi trecenteschi si  trovano nella Cappella della Leonessa e nella zona  del presbiterio.



 

PROGRAMMA Sabato 10 Febbraio

ore 10:30 – Appuntamento con gli operatori presso la chiesa di San Pietro a Majella (piazza Miraglia) – Napoli

ore 12:30 – fine delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 7,00 / soci Siti Reali ed altri enti convenzionati euro 6,00

 

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436