Il tema del convegno, intitolato «Parlare di morte per ragionare di vita», è stato pensato e proposto già nell’ottobre dello scorso anno, quando le Camere del Parlamento italiano erano ancora ben lontane dall’approvazione dell’ormai celebre legge 219/2017.
La giornata di studio si articolerà in due sessioni, ciascuna delle quali sarà strutturata a sua volta nella relazione principale di un esperto esterno e in una serie di successivi interventi dei docenti della Facoltà. Nella prima sessione si concentrerà l’attenzione prevalentemente sul problema morte-vita a partire dalla recente legge in materia, entrata in vigore lo scorso 31 gennaio, mentre la seconda sessione si aprirà alla discussione del tema vita all’interno della famiglia e con i giovani.
Le due relazioni principali sono state affidate al senatore Lucio Romano, vice presidente della Commissione politiche dell’Unione Europea e membro delle Commissioni Igiene e sanità e Diritti umani del Senato, e al giornalista Mario Adinolfi, già deputato, fondatore del Popolo della Famiglia.
La discussione sarà animata dal confronto tra esponenti del dibattito parlamentare, delle istanze associative e dei movimenti, nonché dalle istanze della filosofia, della teologia, della Sacra Scrittura, delle religioni, della morale, della sociologia, della medicina… e tanto altro. Si tratterà, in definitiva, di una riflessione multidisciplinare per avanzare ancora istanze di vita, con il precipuo scopo di contrastare la “cultura della morte” che potrebbe sovrastare l’annuncio e la realtà della vita in tutte le sue espressioni e dimensioni.
Per informazioni e contatti
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
Istituto Scienze Pastorali
Prof. Carmine Matarazzo – 3278498404
Ufficio Pubblicazioni
Prof. Giuseppe Falanga – 0817410000
Ufficio Stampa
Dott. Michele Giustiniano – 3292490110