Comunicato stampa
“Sono sinceramente soddisfatto degli esiti sanitari positivi rilasciati a favore dei prestigiosi cantieri navali torresi. Purtroppo, devo sottolineare che restano le vecchie e gravi problematiche dello stato strutturale dei cantieri”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco.
“Una condizione – prosegue il Sindaco – che proiettata in un prossimo futuro non è più assolutamente sostenibile sia per gli aspetti produttivi che competitivi del settore. In questa ottica, la riqualificazione e rigenerazione del porto è tra i punti più importanti della futura Amministrazione. Tra l’altro, anche per questi motivi, ho ritenuto opportuno affidare una specifica delega alle problematiche del mare. Presto, infatti, sarà avviato un serio confronto con le istituzioni pubbliche e private, territoriali e centrali, finalizzato alla realizzazione di tutti quegli aspetti infrastrutturali necessari. Un incontro teso alla rigenerazione di un nuovo, articolato e più organico assetto del Porto nella sua globalità che va dall’area storica alla stazione Ferroviaria, dagli ex Mulini Marzoli all’adeguamento degli attuali capannoni-cantieri. Una rivalutazione urbanistica indispensabile per il rilancio non solo dell’area marittima e portuale, ma dell’intera città”.
“Sarò di sicuro a fianco degli operatori – conclude Ciro Borriello – affinché siano ben individuate tutte quelle iniziative possibili da condividere ed assumere, rivolte a scongiurare sia la fine di una singolare attività lavorativa che la perdita di una specifica tradizione marinara torrese, come quella svolta dai bravissimi artigiani, tra cui spiccano principalmente carpentieri in legno e in ferro, ebanisti, calafati, segantini e maestri d’ascia”.