Napoli – Sos Salvatore: la maratona social per aiutare un uomo devastato dalla povertà. Daniela Agozzino ha fatto partire un raccolta fondi su Facebook per aiutare Salvatore, un vecchietto molto povero e malato che vive in un basso e che, oltre ad avere avuto problemi con la sospensione della pensione minima ora si trova, a causa di un errore con l’ex legale, un debito con l’Inps di circa 10mila euro che sta pagando con una detrazione di 65 euro al mese sulla già misera pensione.

Il suo angelo, Daniela Agozzino, presa dalla storia di quest’uomo, ex artista, ha deciso di far partire una raccolta fondi per aiutarlo: sono già stati raccolti quasi 2mila euro e lo scopo è di raggiungere una cifra che possa restituire a Salvatore la dignità. “Salvatore è un vecchietto che ho conosciuto in ospedale – racconta Daniela – due anni fa, è solo, e non sta in buona salute. Mesi fa l’Inps per errore ha deciso di bloccargli il suo unico reddito (invalidità minima di 285 euro). Lui si è trovato di conseguenza in condizioni di non poter più pagare il basso fatiscente in cui viveva.

Non avevo scelta: o lo lasciavo andare per strada o lo portavo a casa mia”. Daniela intenerita da quel fragile vecchietto decide di non abbandonarlo. “L’ho portato da me, ci è rimasto sei mesi, con l’aiuto anche di alcuni amici lo abbiamo sostenuto nel quotidiano e con l’acquisto di farmaci, mi sono recato da un avvocato che dopo otto mesi sbloccato la situazione e Salvatore ha cominciato nuovamente a percepire i suoi 285 euro mensili”.



Poi Daniela ha trovato una casa a Salvatore. “Gli ho trovato un nuovo tetto, che è solo un tetto, perchè a quel prezzo è impossibile trovare qualcosa di vagamente dignitoso. Con amici lo abbiamo sistemato un pò e lui è stato felice almeno con un tetto sulla testa. Non ha più nulla. Il primo marzo del corrente mese, l’Inps, per un errore dell’avvocato precedente da cui si era recato Salvatore tempo addietro, gli ha comunicato che è in debito con loro di euro 10mila euro ed ha iniziato a trattenere 65 euro al mese dalla sua pensione minima.

E’ chiaro che faremo domanda di aggravamento perchè riceva una pensione più idonea, ma al momento come si può immaginare la situazione è disperata. Non ha un soldo per nulla. Aiutare fa bene al cuore. Aiutiamolo, è una persona splendida e molto umile e dignitosa. Anche poco per lui è tanto”. Online da poche settimane, la richiesta di aiuto ha già raccolto molti consensi e molti benefattori. Ma la strada per aiutare Salvatore è ancora lunga. Si può donare collegandosi alla pagina: https://www.facebook.com/donate/2083232431922645/

Giuseppe Bocchino