Fare la spesa può rappresentare un momento di grande tentazione soprattutto se si sta seguendo un regime ipocalorico. Confezioni colorate ed invitanti, prodotti in offerta, scaffali pieni di tutti quegli alimenti che è meglio non mangiare ma che sembrano dirci “comprami”! Sarà capitato sicuramente anche a voi… Vediamo, insieme, come organizzarci per una spesa consapevole.

1) Scegliamo bene a che ora fare la spesa: evitiamo di arrivare al supermercato con lo stomaco che brontola altrimenti sarà la fame a guidare i nostri acquisti.

2) Pianifichiamo già da casa la lista della spesa: in questo modo possiamo avere ben chiaro cosa comprare o in quali reparti dirigerci e non rischieremo di finire per sbaglio in quello delle patatine.



3) Impariamo a leggere le etichette: lista degli ingredienti e valori nutrizionali sono sempre da tenere sott’occhio. Non facciamoci ingannare dai messaggi pubblicitari a volte fuorvianti ma leggiamo sempre bene cosa stiamo acquistando.

4) Un prodotto non vale un altro: prima di decidere cosa mettere nel carrello prendiamo in considerazione più marche dello stesso prodotto in modo da fare dei paragoni e scegliere la migliore soluzione.

5) Compriamo solo le quantità necessarie: non ci lasciamo ingannare da offerte e maxi scorte ma compriamo solo i prodotti che effettivamente ci servono altrimenti rischiamo di mangiare più del dovuto.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello