Con riferimento alla questione relativa alla fontana ornamentale di Corso Vittorio Emanuele si precisa quanto segue. Nel dicembre 2016, fu attivata dalla precedente Amministrazione una procedura di gara per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria della fontana, in considerazione del perdurante stato di malfunzionamento dovuto ad un difetto della progettazione iniziale. L’appalto fu aggiudicato a maggio 2017 e furono successivamente avviati i lavori per la sola parte relativa agli impianti, siti nelle prossimità della vasca: le indagini effettuate attraverso gli scavi portarono alla redazione di un ulteriore progetto per la realizzazione di una cabina di alloggiamento del gruppo pompe, filtri e valvole di maggiori dimensioni – e più agevole utilizzo – rispetto al piccolo pozzetto preesistente.
Tale intervento, seppure minimale in termini dimensionali, rese necessaria la richiesta di parere vincolante da parte della Soprintendenza BB.AA.SS.AA. di Napoli. Pervenuta l’autorizzazione paesaggistica, l’attuale Commissione Straordinaria ha potuto avviare la quantificazione degli interventi e dei costi per il completamento dei lavori.
Purtroppo la fontana, realizzata con finanziamenti concessi nell’ambito del programma “Più Europa”, è ancora in attesa di collaudo a causa del contenzioso in essere tra l’Ente e l’impresa esecutrice dei lavori.
Infatti all’impresa furono opposte diverse contestazioni, con parziale detrazione degli importi afferenti la realizzazione dell’opera e applicazione di penali per il ritardo nella consegna. Il Settore Affari Legali dell’Ente ha inoltre richiesto un “Accertamento Tecnico Preventivo” presso il Tribunale di Torre Annunziata, al fine di consentire l’accertamento dello stato dell’arte.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Sono tuttora in corso i sopralluoghi a cura del tecnico incaricato dal Tribunale.