L’accordo, della durata di 13 anni, prevede l’utilizzo della tecnologia LED che permetterà una diminuzione di oltre il 65% dell’energia attualmente utilizzata, una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 850 tonnellate annue e un risparmio, per la pubblica amministrazione, di oltre 1 milione di Euro per la totale durata del contratto (circa 80.000 € annui).
“Siamo particolarmente onorati dell’accordo raggiunto con il comune di Ercolano, località riconosciuta oltre i confini italiani per la sua eredità storica ed archeologica, patrimonio dell’UNESCO” ha commentato Olivier Jacquier, CEO di ENGIE Italia. “Quali architetto del territorio, aiutiamo oltre 250 comuni italiani a consumare meno e meglio. Siamo certi di apportare benefici tangibili non solo all’amministrazione locale di Ercolano, ma anche all’ambiente e quindi ai cittadini, valorizzando, al contempo, l’immagine di questo luogo unico. Un progetto per il progresso armonioso delle nostre città e per una migliore qualità di vita delle persone”.
Ad oggi, ENGIE Italia gestisce oltre 300.000 punti luce in 300 Comuni sull’intero territorio nazionale.
ENGIE sostituirà 4.682 punti luce e ne installerà 100 nuovi. Installerà altresì 10 pali fotovoltaici, 3 sistemi integrati shuffle (pali intelligenti integrati con telecamera wi-fi, diffusione audio e ricarica per dispositivi smartphone), 1 sistema di controllo punto-punto, 4 totem informativi accessibili ai cittadini. ENGIE sostituirà anche 76 quadri elettrici con quadri di ultima generazione.
“Avviare le procedure per consentire alla città di ammodernare l’impianto di illuminazione pubblica è stato uno dei primi atti della nostra amministrazione. Una scelta economica, per i risparmi che porterà al Comune, ma soprattutto etica per l’impatto che avrà sull’ambiente che lasceremo ai nostri figli: il più grande insegnamento della storia millenaria della nostra città è che non bisogna mai smettere di guardare al futuro. Invertire la rotta non è facile, ma grazie alla presenza di un partner di rilevanza mondiale siamo certi degli effetti positivi di questo cambiamento”, così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.