Agerola – SABATO 5 MAGGIO – ORE 09:30

PANORAMI DIVINI: ESCURSIONE  AL SENTIERO DEGLI DEI

 



Un affascinante itinerario presentato dalla Cooperativa sociale Sire in collaborazione con la guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta, alla scoperta di un sentiero il cui già il nome annuncia meraviglie. Questa escursione si svolge su un percorso utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione, prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, quando i sentieri e le mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne. Partendo da Bomerano, frazione di Agerola, raggiungeremo la parte che sovrasta Positano, spesso rifugio degli abitanti della cittadina durante gli attacchi dei Saraceni, attraversando una incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa. Il percorso è sicuramente tra i cammini più belli al mondo perché caratterizzato da un continuo altalenarsi di panorami, naturalismo e ruralità. Dopo la sosta, dove si potrà ammirare una splendida veduta panoramica su Positano, la penisola sorrentina, l’isola Li Galli e Capri – il cammino riprenderà la via del ritorno e, senza arrivare a Nocelle, si prenderà la strada che riporta a Bomerano.

 

PROGRAMMA E INFORMAZIONI UTILI

Difficoltà del percorso: media

Abbigliamento consigliato: scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi, k-way.

Almeno 1 bottiglia d’acqua da un litro

Durata: cinque ore – termina il primo pomeriggio

Lunghezza complessiva:  4 km all’andata e 4 km al ritorno (8 km in tutto). Il percorso inizia e finisce a Bomerano.

Quota massima: 500 mt s.l.m.

Appuntamento: h 09,30 (si raccomanda la puntualità) presso Piazza Paolo Capasso di Bomerano, piccola frazione di Agerola

Parcheggio: chi arriva in macchina può parcheggiare liberamente circa 100 metri oltre la piazza principale.

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:euro 10,00 – soci siti reali e enti convenzionati: euro 9,00

La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti!

 

N.B.: SI SCONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE A CHI SOFFRE DI VERTIGINI E A CHI NON E’ ABITUATO A PERCORSI DI MEDIA DIFFICOLTA’

 

COME RAGGIUNGERE BOMERANO, AGEROLA

In auto: dalla statale n. 163 Amalfitana si raggiunge Vettica Minore e da qui si imbocca la strada che, in salita a tornanti, conduce a Bomerano (11 km); dal versante nord si raggiunge Castellammare di Stabia e da qui si seguono le indicazioni per Gragnano/Agerola (circa 15 km).

Coi mezzi pubblici: frequenti autobus Sita raggiungono Agerola/Bomerano partendo da Amalfi e da Castellammare di Stabia o Napoli.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

******************************************

 

SABATO 5 MAGGIO 2018 – ORE 10:00

DALLA GROTTA AL MARE: VISITA ALLA GROTTA DI SEIANO E AL PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON

 

Il percorso di visita partirà dalla Grotta di Seiano, che si apre al termine della Discesa Coroglio. L’imponente grotta, in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dall’architetto Lucio Cocceio, obliata dal tempo e dall’accumulo di materiali, fu scoperta per caso nel 1840 e riattivata per interessamento di Ferdinando II di Borbone. Il traforo, della lunghezza di circa 780 m, attraversa la collina tufacea di Posillipo, collegando l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola. Dei tre cunicoli, che davano luce e ventilazione al percorso, ne restano aperti solo due (in uno di questi sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, rimase incastrato durante una visita). Superata la grotta, si accede all’area della villa di Pollione (alla quale, prima del traforo, si arrivava soltanto via mare), comprendente i resti di un teatro maggiore, la cui gradinata è costruita sfruttando il pendio della collina, secondo un collaudato schema costruttivo tipico dei teatri greci. Un giardino porticato divide la scena del teatro maggiore da un secondo teatro, di dimensioni minori e coperto: l’Odeion, destinato alle audizioni di poesia e musica. Presenta anch’esso una cavea, ovviamente più piccola, alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti. La disposizione delle varie strutture sfruttava al meglio l’esposizione del sito per offrire una panoramica spettacolare.

 

PROGRAMMA

10:00 – Raduno partecipanti presso lo spiazzo adiacente la Grotta di Seiano (piccolo belvedere a pochi metri dall’ingresso)  discesa Coroglio 36 – Napoli

12:00 – Fine della visita guidata

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:euro 7,00

soci Siti Reali: € 6,00 – esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

 

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

******************************************

DOMENICA 6 MAGGIO – ORE 10:30

VIAGGIO NELL’ARISTOCRAZIA ROMANA: LA VILLA DI POPPEA AD OPLONTI

 

In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica di ogni mese, la cooperativa Sire invita tutti ad un emozionante viaggio archeologico: conosceremo la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina,  seconda moglie di Nerone.

N.B. I visitatori non possono introdurre all’interno degli scavi borse, zaini, bagagli, custodie, le cui dimensioni siano superiori a 30x30x15 cm. I Visitatori potranno lasciare i propri effetti personali al servizio di guardaroba gratuito presente presso tutti i varchi di accesso.

 

APPUNTAMENTO

10:30 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata (che è poco distante dalla fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”)

12:30 conclusione attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:euro 7,00

Soci Siti Reali e enti convenzionati:  euro 6,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

Per la prima domenica del mese il biglietto d’ingresso al sito è gratuito

 

La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

 

******************************************

 

DOMENICA 6 MAGGIO  – ORE 10.30

LO SPLENDORE RICONQUISTATO: VILLA PIGNATELLI  E IL MUSEO DELLE CARROZZE

 

La cooperativa SIRE vi invita alla riscoperta della Villa Pignatelli  riaperta il 19 dicembre 2015 dopo una lunga attività di restauro che, in sei mesi, ha riportato all’antico splendore una delle più straordinarie testimonianze della stagione neoclassica napoletana. I lavori, coordinati dal Polo museale, sono stati realizzati col contributo della Regione insistendo su un obiettivo filologico: restituire ad ogni sala la stessa atmosfera di un tempo, tra memorie di salotti mondani e gala da Belle Epoque.

Alcuni ambienti dell’edificio riaprono dopo oltre cinquant’anni come il cosiddetto studiolo della principessa ed il suo boudoir, ambiente privato al primo piano, dove Rosina Pignatelli, ultima proprietaria della villa, amava ascoltare con pochi amici i dischi di musica classica, sua grande passione oppure il bagno del principe, con la grande vasca in marmo ancora decorata con lo stemma di famiglia. La  Villa fu costruita per il gentiluomo inglese sir Ferdinand Acton tra il 1826 e il 1830 dall’architetto napoletano Pietro Valente. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, fu acquistata da principe Diego Pignatelli nel 1867, che ne fece la sua residenza e i suoi eredi la lasciarono allo Stato per farne un Museo intitolato alla memoria della famiglia. Sarà quindi possibile visitare l’appartamento storico, che, con il suo arredo di mobili, porcellane, bronzi, argenterie artistiche, conserva intatto, grazie alla sua peculiarità di villa-museo, il fascino della residenza dei Pignatelli e l’originaria atmosfera di dimora patrizia.  La visita sarà anche l’occasione per visitare l’adiacente delle carrozze ideato da Bruno Molajoli e riaperto di recente, che accoglie la donazione della prestigiosa raccolta di vetture che il marchese Mario d’Alessandro di Civitanova con grande passione aveva collezionato nel corso di tutta la vita

 

PROGRAMMA

Ore 10:30 – Incontro presso il cancello di ingresso di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200 – Napoli

Ore 12.00 – Fine della visita guidata

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:euro 7,00

soci Siti Reali e enti convenzionati euro 6,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso

biglietto d’ingresso gratuito la prima domenica del mese

 

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.  Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it