Ieri, domenica 3 giugno, come del resto stanno facendo e fanno i rappresentanti di tutte le aggregazioni politiche impegnate nella campagna elettorale a sostegno di Romina Stilo, i responsabili del Movimento Animalista hanno partecipato ad una manifestazione elettorale con un loro gazebo a piazza Luigi Palomba.
E qui è accaduto un episodio che testimonia come ci sia bisogna di una forte attenzione della politica verso la tutela degli animali. A raccontarlo è la coordinatrice provinciale Marina Colasanto: “Mentre eravamo intenti a distribuire il nostro materiale elettorale – afferma – abbiamo visto transitare una persona in sella ad un carretto trainato da un cavallo, che a causa del caldo torrido ansimava affannosamente. A questo punto abbiamo invitato l’uomo ad andare via e soprattutto a liberare il cavallo, spiegando che l’asfalto caldo e le temperature oltre i 30 gradi provocavano al povero animale difficoltà di carattere fisico”.
Il Movimento animalista ha denunciato il fatto alle autorità preposte: “La tutela degli animali – spiega invece Romina Stilo – è uno dei punti del nostro programma elettorale. Ci siamo infatti impegnati, qualora domenica la maggioranza degli elettori ci conferisse il mandato di guidare la prossima amministrazione comunale, a rafforzare i poteri della consulta degli animali, la cui costituzione – da noi invocata durante la manifestazione di apertura del progetto politico lo scorso mese marzo – è stata poi adottata dal commissario prefettizio. L’impegno in particolare è di coinvolgere le associazioni che si occupano di questi aspetti, a cominciare da quelle cittadine”.