Non può di certo mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Il problema nasce quando oltre al latte (intero o parzialmente scremato) e ai fermenti lattici vivi (lactobacillus bulgaricus e streptococcus termophilus) ritroviamo una lunga lista di ingredienti quali: zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, sciroppo di zucchero caramellato e zucchero d’uva. Si passa così da un alimento salutare ad una vera e propria “bomba calorica”.
Stesso discorso vale per gli yogurt alla frutta dove molto spesso la quantità di zuccheri aggiunti supera quella della frutta stessa, il motivo è che vengono utilizzati preparati alla frutta addizionati allo sciroppo di glucosio-fruttosio. È sempre preferibile utilizzare uno yogurt naturale al quale aggiungere eventualmente della frutta fresca. Il mio consiglio è quello di leggere attentamente le etichette nutrizionali e la lista degli ingredienti prima di acquistare uno yogurt. Cerchiamo di evitare prodotti con zuccheri aggiunti ovvero quelli in cui lo zucchero compare come primo o secondo ingrediente.
Facciamo attenzione, inoltre, allo yogurt “senza grassi” che spesso contiene un’elevata quantità di zuccheri o dolcificanti artificiali. La scelta migliore dal punto di vista nutrizionale è lo yogurt naturale bianco da latte intero, meno dolce al palato ma sicuramente più salutare.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello