Torre Annunziata – “L’avvocatura deve uscire dai palazzi. Deve stare tra la gente e camminare al fianco di chi fa della ricerca e della solidarietà le proprie prerogative”. Sono le parole usate da Gennaro Torrese, presidente dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata, nel presentare la seconda edizione di “Giusti nel mondo”, il galà durante il quale i legali dell’area costiero-vesuviana premiano le eccellenze che sono state capaci di cambiare il mondo.

In questa ottica la decisione di assegnare il riconoscimento quest’anno, durante la serata in programma sabato 30 giugno a partire dalle 19 allo Yacht Club Marina di Stabia, ad Andrea Ballabio, luminare della ricerca, direttore dell’istituto Tigem di Genetica e Medicina di Pozzuoli, ordinario di Genetica Medica all’università Federico II e visiting professore all’università di Oxford e al Baylon College of Medicine di Houston. “In occasione della prima edizione – spiega Torrese – la scelta cadde sul premio Nobel per la Pace 2015 Abdelaziz Essid, mentre i fondi raccolti, oltre 22mila euro, furono destinati alla Lega del filo d’oro e alle popolazioni colpite dal terremoto. Stavolta il riconoscimento ha assunto un carattere meridionalista: tra i tanti nomi in lizza, abbiamo insomma optato per una personalità del Sud capace di distinguersi nel mondo”.

E anche i fondi raccolti dagli avvocati saranno interamente devoluti all’istituto Tigem: “Le spese della serata saranno coperte dagli sponsor (Banca di credito popolare, Open Dot Com, Mns.it Office B & P, Ortolomo elettricità generali, Cantina del Vesuvio, Pastificio Di Martino, Yacht Club Marina di Stabia, Federdat e Kia Petrella Motors), mentre i soldi ricavati saranno destinati ai progetti dell’istituto guidato da Ballabio”.



Gli avvocati e i partecipanti (le prenotazioni sono aperte allo 081.8622039 e all’email ordineavvocati.torre@gmail.com) pagheranno 50 euro per l’intera serata, che prevede consumazioni al buffet di qualità e partecipazione alla serata nella quale sono annunciate le presenze dell’intrattenitore radiofonico Rosario Pellecchia e dove suonerà tra gli altri una band composta da soli avvocati, mentre il costo dell’open bar e serata musicale a partire dalle 22 sarà di 25 euro: “Ma all’ingresso – spiega Gennaro Torrese – sarà presente anche un’urna dove ognuno dei presenti, compresi i tanti invitati del mondo della magistratura e delle istituzioni, potrà lasciare in forma del tutto anonima il proprio contributo. Consapevoli che il cuore della gente del Sud è sempre grande”. Prevista anche una riffa finale (i biglietti saranno in vendita la serata de 30 giugno) con l’estrazione di una bicicletta a pedalata assistita messa in palio da Mns.it.

“L’unione fa la forza e noi di Open Dot Com Spa lo sappiamo bene con i nostri 4.065 professionisti soci. È quindi motivo d’orgoglio unirci all’impegno civile dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata che ci ha voluto invitare a questa ammirevole manifestazione”. A dirlo Paolo Esposito della società Open Dot Com Spa, partner dell’evento Giusti Nel Mondo.