Il concorso Rai è finalizzato alla copertura di 25 posti di lavoro nel profilo professionale di Specializzato della Produzione.
Le risorse selezionate si occuperanno di varie mansioni, in base al livello di competenza. Tra queste l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei corpi illuminanti e dei relativi apparati tecnici, e di impianti e apparecchiature di ripresa e diffusione audio e video, anche portatili. Provvederanno ad installare opere fisse e / o mobili durante le prove e le riprese, e a guidare gli automezzi aziendali adibiti alla produzione. Svolgeranno, inoltre, tutte le attività strumentali all’esercizio della propria mansione.
Requisiti
Possono partecipare alla selezione per i posti di lavoro Rai i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o straniera, purchè in regola rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia;
– età compresa tra i 18 e i 29 anni;
– diploma di scuola media inferiore;
– patente di guida di categoria C o C1;
– disponibilità  ad effettuare trasferte;
– non essere stati licenziati dalla Rai per giusta causa o per giustificato motivo;
– non aver intrapreso azioni stragiudiziali o giudiziali di natura giuslavoristica nei confronti della Rai, fatta salva rinuncia alle stesse;
– non aver svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del bando per un periodo superiore a 15 mesi;
– non aver già stipulato con la Rai o altra società del Gruppo uno o più contratti per lo svolgimento di attività corrispondenti alle mansioni oggetto del concorso e riconducibili al livello contrattuale 8 o superiore.
Condizioni di lavoro
L’inserimento avverrà mediante contratto di apprendistato della durata di 30 mesi. E’ prevista una retribuzione annua lorda in ingresso di circa 19.600 Euro. Il salario salirà a circa 21.300 Euro lordi una volta terminato il periodo di apprendistato.
Prove d’esame
L’iter selettivo prevede l’espletamento di una preselezione e di una prova orale. La prima consisterà in un test scritto a risposta multipla, che verterà su ccultura generale, conoscenze impianti elettrici – principi di elettricità , realizzazione cablaggi, nozioni di corpi illuminanti e accessori, di apparecchiature di diffusione sonora e di ripresa televisiva, conoscenza di norme antinfortunistiche e della lingua inglese, abilità generali e attitudini specifiche. La seconda prevede due colloqui, di cui uno a carattere tecnico e l’altro conoscitivo – motivazionale.
Per partecipare al bando per le assunzioni Rai c’è tempo fino alle ore 12.00 del 23 ottobre.
I bandi per la copertura di posti di lavoro in Rai vengono pubblicati attraverso il portale web riservato alle carriere e selezioni dell’azienda. Attraverso questa sezione, infatti, è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse, e / o inviare un’autocandidatura per lavorare in Rai.
Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma. La registrazione è totalmente gratuita e consente di creare una propria area utente, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, da utilizzare anche per partecipare a prossime selezioni di personale e ai nuovi concorsi Rai.