Torre del Greco – Dopo la canonizzazione di Vincenzo Romano, avvenuta il 14 ottobre u.s. a piazza San Pietro a Roma, l’Amministrazione Palomba guarda, ora, ai prossimi appuntamenti e manifestazioni sul territorio. Avviata, così, l’organizzazione per la “Notte sacra” in calendario, sabato 20 ottobre p.v., e, proposta dalla Basilica di S.Croce, all’interno della quale si inserisce un prolungamento d’orario dell’attività dei negozi voluta dall’ “Associazione Commercianti torresi”.

Si é tenuto, nella mattinata di ieri, presso il comando di Polizia Municipale in Largo Costantinopoli, un incontro ufficiale tra l’assessore con delega alla viabilità e parcheggi, Monica Ascione, il comandante dei vigili, Salvatore Visone, ed i responsabili delle aree di sosta private per chiedere loro disponibilità e collaborazione nel garantire una maggiore flessibilità di orario, durante la “Notte sacra”.

“Era indispensabile – le parole di Monica Ascione – avviare un tavolo di concertazione tra l’Amministrazione comunale ed i commercianti di Torre del Greco, cui va il merito di questa lodevole iniziativa. Mi sono, pertanto, attivata – già all’indomani del primo incontro pubblico, all’ Hotel Poseidon – per individuare aree parcheggio, pubbliche e private, da offrire alla fruizione dei cittadini, al fine di agevolare e consentire una migliore riuscita dell’evento. Ho ritenuto, inoltre, necessario, a tal fine, anche un potenziamento delle unità di polizia municipale, da spiegare in strada.



Ovviamente, conclude l’assessore Ascione, la stessa collaborazione ed organizzazione sarà garantita anche per tutti gli altri eventi che seguiranno, da ora sino a Natale”.
Al termine dell’incontro, con nota del comandante Visone, si é stabilito che le aree di sosta gratuite saranno:
Ex Molini Marzoli, via Castro; Ferrovia dello Stato, largo Ferrovia; Ex Orfanotrofio SS.ma Trinità ed Area mercatale, via Circumvallazione; Stadio Liguori.

Diversamente, le aree di sosta a pagamento, a disposizione, saranno:
Parcheggio “La Ferrovia”, via Sedivola; Parcheggio “Corallo”, c.so Vittorio Emanuele; GI.MI. e “Parking city” , via Vittorio Veneto; Parcheggio Borrelli, via Livorno.

“Siamo pronti – le parole del sindaco, Giovanni Palomba – a vivere al meglio anche questa manifestazione che saluto con favore, e, per la quale ci siamo mossi partendo dall’ascolto delle richieste dei nostri commercianti e dei cittadini. Auspico che la Notte sacra promossa dalla basilica nel solco dei festrghiameti per la canonizzazione di Vincenzo Romano, unita alle iniziative dei commercianti, possa rappresentare l’inizio di una nuova immagine per Torre del Greco, ma soprattutto di un riscatto economico del quale la nostra comunità ha davvero bisogno. Ricordo, come più volte sostenuto, che Torre è un grande centro commerciale all’aperto che deve ritornare agli splendori di un tempo. Saremo in prima linea a garantire sicurezza, efficienza ed organizzazione”.