Il prossimo 10 marzo 2019 appuntamento alle ore 10:30 per visitare la mostra “Chagall. Sogno d’amore” la rassegna ospitata per la prima volta a Napoli che attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, racconta la vita e il sentimento del grande artista russo Marc Chagall (1887-1985) per la sua sempre amatissima moglie Bella.
Opere rare e straordinarie per raccontare il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista. Nelle opere di Chagall coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, che prendono vita in opere dai colori vivaci, e paesaggi popolati da personaggi che affollano la fantasia dell’artista, riproducendo così un ambiente in cui il confine tra realtà e sogno diventa quasi impalpabile.
La mostra si divide in cinque sezioni: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità.
Queste sezioni rappresentano tutti i temi cari a Chagall, l’orgoglio delle sue origini; la sua profonda religiosità; il rapporto con i letterati e i poeti; l’interesse per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano; il mondo del circo, che lo affascinava sin dall’infanzia per la sua atmosfera bohémienne e la sua sete di libertà; e, ovviamente, l’amore, che domina le sue opere e dà senso all’arte e alla vita.
Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra è organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (la biglietteria chiude un’ora prima) presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17, Napoli.
QUOTA di PARTECIPAZIONE: € 18,00 adulti | € 12,00 bambini
La quota comprende: progettazione, organizzazione, accompagnamento, biglietto d’ingresso, visita guidata specializzata, assicurazione. La quota non comprende: trasporti, altro
Prenotazione obbligatoria con un sms o whatsapp al 389/1034905 oppure via email booking@sitireali.it