Ottimo successo di pubblico per l’avvio della 31esima edizione di “Itinerari Vesuviani”, manifestazione promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane in collaborazione con l’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” e con il patrocinio dei Comuni di Ercolano, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Portici e della VI Municipalità di Napoli (Barra). La scorsa domenica 5 maggio, infatti, malgrado condizioni atmosferiche tutt’altro che primaverili , in tanti sono accorsi a questo ormai consueto appuntamento culturale, accolti da Celeste Fidora, Presidente dell’Associazione su citata.

L’architetto Fidora, con la professionalità e il garbo che la caratterizzano, ha introdotto la visita a Villa Campolieto, simbolo delle Ville Vesuviane, con interessanti informazioni di carattere storico-artistico del sito. A seguire, gli ospiti sono stati accompagnati nei locali della villa, per poi accomodarsi ed assistere ad una proiezione d’eccezione. Novità dell’edizione di quest’anno, infatti, è l’abbinamento della visita alle storiche dimore nobiliari con il set di film celebri, che hanno scelto proprio alcune Ville del Miglio D’Oro per ambientare alcune loro scene: “Operazione San Gennaro”, “ Il Cappello del Prete”, “La Pelle”, tre pellicole straordinarie in cui compare una Villa Campolieto anche notevolmente diversa dall’assetto attuale, frutto di uno straordinario intervento di recupero; “Ricomincio da Tre”, con scene a Villa Vannucchi; “Giallo Napoletano”, con alcuni set scelti al porto del Granatello; ed ancora “Il Giovane Favoloso”, ambientato in parte nella campagna vesuviana, non lontana dalla famosa Villa della Ginestre.

Un collage straordinario , fortemente voluto dalla dott.ssa Fidora in collaborazione con Nando Calabrese, che ha saputo dare nuova linfa ad una kermesse già collaudata.



A fare gli onori di casa Gianluca Del Mastro e Paolo Romanello, rispettivamente neo-Presidente e Direttore Generale della Fondazione, nonché il primo cittadino di Ercolano, Ciro Bonajuto, che ha sottolineato nella sua prolusione come “la camorra e l’anticultura della violenza si possono combattere solo con la bellezza, e non con le telecamere o la castrazione chimica…”.

La manifestazione ha avuto il suo epilogo in un coinvolgente concerto pianistico dal titolo “Da George Gershwin ad Errol Garner”, splendidamente eseguito da Flavio Sparano.

Prossimo appuntamento domenica 12 maggio, alle ore 17, a Villa Bruno e ai giardini di Villa Vannucchi.

Per info e prenotazioni ; prenotazioni@villevesuviane.net, tel 0817322134

Marika Galloro