Nella mattinata dello scorso 2 giugno, in concomitanza con la kermesse “Due giorni per Torre”, si è svolta una manifestazione  commemorativa del  Riscatto Baronale di Torre del Greco, di cui ricorre quest’anno il 320esimo anniversario, come trattato in un ampio servizio sull’ultimo numero  cartaceo de “La Torre”.

A sfilare per le vie della città, i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Francesco D’Assisi-Don Bosco guidati dalla prof.ssa Mariflora Paolillo, insieme ai giovani del gruppo Sbandieratori e Musici di Torre del Greco, Associazione  fondata  per volontà di Enrico Parola nel 2004, in collaborazione con l’Istituto “C.Colombo”.

Al suono delle chiarine, dei tamburi e con lo sventolio delle bandiere, il corteo si è mosso da via Roma e,  proseguendo per via Salvator Noto,  è giunto in piazza Santa Croce,  dove i componenti  si sono esibiti tra gli applausi del numeroso pubblico.



A fine esibizione si è tenuta una breve cerimonia commemorativa,  con l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Torre del Greco, avv.  Anna Pizzo e della dirigente dell’I.C D’Assisi-Don Bosco, prof.ssa Rosanna Ammirati.  In conclusione, poi, si è svolta la consegna del “Decreto di Annessione al Regio Demanio”, con la lettura del documento storico effettuata da Cecilia Parola ed Enrico Cigliano.

Tutto si è svolto in un clima festoso  e di partecipazione popolare, mentre la sicurezza è stata garantita dall’ottimo lavoro della Polizia Municipale.

M.Galloro