Bisogna cambiare le abitudini. Prima di entrare in casa i ladri osservano le abitudini della famiglia o degli abitanti dell’appartamento. Seguire sempre gli stessi ritmi o orari per loro è un aiuto, in quanto sanno quando entrare e per quanto tempo la casa rimane disabitata. Per questo, se è possibile, meglio cambiare la propria routine così da non dare dei punti di riferimento ai malviventi.
E’ inoltre importante sensibilizzare i vicini affinché sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti nelle zone attigue all’abitazione. Per quanto riguarda i lunghi periodi di assenza la prima regola da seguire è quella di non far sapere ad estranei i programmi di viaggi e vacanze.
Attenzione ai social, che sono il mezzo di comunicazione più diffuso e si tende a fotografare ogni momento della giornata. Anche se amate condividere, meglio aspettare e pubblicare le foto dei viaggi una volta tornati a casa.
Di evitare l’accumulo di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla. Di chiudere con cura porte e finestre e attivare gli allarmi.
Orecchini, orologi e anelli sono dei beni preziosi e spesso sono legati a dei ricordi. Se non vogliamo che i ladri ce li portino via meglio nasconderli bene. Armadi, cassetti, vasi, quadri, tappeti e letti sono i posti meno indicati. Questi infatti sono i luoghi in cui i topi d’appartamento rovistano subito. Per questo meglio nasconderli bene, facendo attenzione a non dimenticare dove li abbiamo messi.
Se si possiedono oggetti di valore è importante fotografarli perché proprio in caso di furto si facilita la ricerca.
In ultimo, è bene sempre stipulare una assicurazione che possa rimborsare gli eventuali danni da furto.