E’ sempre importante, cominciare bene, per la classifica, ma principalmente per il morale. “Vincere aiuta a vincere”… Sarà banale, ma difficilmente la suddetta massima viene smentita. Naturalmente, alla prima di campionato, non si può pretendere che i meccanismi di una squadra siano già oliati, perfettamente funzionanti. La prestazione dei partenopei, infatti, è stata caratterizzata da luci ed ombre…
Le ‘luci’ (e che luci!) sono state accese dai nostri attaccanti, ieri quasi implacabili nelle loro conclusioni. Il gol di Callejon, la sua conclusione millimetrica, di una precisione ‘chirurgica’, non lo cancelleremo facilmente dai nostri occhi e dalla nostra mente! Così come andrebbe proposta in tutte le scuole calcio l’azione magistrale, ai limiti della perfezione, che ha portato Insigne a mettere a segno la rete che ha posto fine all’altalenante sequenza dei gol che hanno caratterizzato la partita del Franchi.
E adesso veniamo alle ‘ombre’. La difesa non è stata proprio impeccabile. Koulibaly è apparso ancora lontano dalla forma migliore, e questo è più che spiegabile, considerando il ritardo con il quale ha iniziato la preparazione e la ancora scarsa intesa con Manolas, suo nuovo compagno di reparto centrale. Però, a nostro avviso, le pecche difensive sono state accentuate da un altro, importantissimo, fattore: la scarsa copertura attuata dal centro campo.
Specialmente nella prima mezz’ora del primo tempo, i ‘giovanotti’ con la maglia gigliata, hanno fatto sfaceli. Non si riusciva a fermarli in nessuna maniera, tranne che con i falli. Ragione per cui, in pochi minuti, i cartellini gialli, un freno enorme per chi, a centrocampo deve lottare con le unghie e con i denti, sono fioccati numerosi…
Urgono acquisti nella zona nevralgica del campo. E’ impensabile che il Napoli possa affrontare tutti i suoi impegni fidando esclusivamente su Allan, Fabian Ruiz, Zielinski e sull’imberbe Elmas. Ci sembra strano che, sin dall’inizio della campagna acquisti, peraltro ancora in atto, si sia parlato solo di attaccanti (ricordiamo che Ancelotti può contare anche su Lozano, il nuovo bomber, su Milik, su Verdi, su Younes e, molto probabilmente, anche su Llorente!) e non di centrocampisti, principalmente “incontristi”. Pensate a un raffreddore, o ad una squalifica, più che possibile per il tipo di gioco ‘duro’ che attua, di Allan! Chi manderà in campo mister Ancelotti?
Schierare Callejon come centrocampista, anche per dare spazio a Lozano a destra, può essere una soluzione dettata da un’ emergenza, non la normalità…
Chiudiamo la disanima sulla partita di Firenze con queste poche, ultime note. Oltre a registrare i soliti, beceri cori contro la città di Napoli ed i suoi abitanti, non possiamo fare a meno di rilevare l’assurda parzialità dei commentatori di Sky: per tutta la partita, non hanno fatto altro che ‘ricordare’ la (presunta) non esistenza del rigore assegnato al Napoli!
Ammesso che quella massima punizione sia stata decretata ingiustamente, i ‘signori’ della pay-tv avrebbero, quantomeno, dovuto rilevare che anche il penalty fischiato contro il Napoli non era certamente di chiarezza cristallina!
Il nuovo regolamento non lo vogliamo discutere adesso ma, in generale, ci sembra profondamente ingiusto assegnare il rigore perché un pallone ‘impazzito’ ha colpito casualmente (dopo una carambola tra ginocchio e torace!) una mano, peraltro ferma, da una distanza inferiore ai tre centimetri!
Ernesto Pucciarelli