SABATO 5 OTTOBRE – ORE 10:30
MIRO’ AL PAN: IL LINGUAGGIO DEI SEGNI
Joan Miròarriva a Napoli: la Cooperativa SIRE vi invita al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli a scoprire il mondo fantastico, onirico, febbrilmente creativo dell’artista catalano. Il percorso espositivo riunisce ben ottanta opere tra quadri, disegni, sculture, collage e arazzi, tutte provenienti dalla straordinaria collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto. Le opere esposte coprono il lungo arco della produzione artistica di Miró, dal 1927 al 1986, un racconto sull’evoluzione dello stile di questo straordinario artista: l’esposizione offre al pubblico l’opportunità di ripercorrere, tappa per tappa, il cammino artistico dell’artista spagnolo, esplorando i momenti nodali del suo percorso, evidenziandone mutamenti ed elementi di continuità.
PROGRAMMA
ore 10:30 appuntamento all’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – via dei Mille n. 60
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
ore 12:30 conclusione attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 9,00 (comprensivo di visita guidata e radioguide)
Escluso biglietto di ingresso che per i gruppi sarà di euro 7,00 anziché di euro 12,00
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.
Chiediamo agli interessati di PRENOTARE LA VISITA GUIDATA ENTRO LE ORE 12:00 DI VENERDI’ 4 OTTOBRE. Questo per poterci permettere il raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto e poter quindi confermare definitivamente la prenotazione all’organizzazione.
INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————————————————-
DOMENICA 6 OTTOBRE – ORE 10:45
VILLA REGINA E L’ANTIQUARIUM DI BOSCOREALE
VITA QUOTIDIANA ALL’OMBRA DEL VESUVIO
La cooperativa SIRE propone una visita a Villa Regina, riaperta dopo diversi anni di chiusura: si tratta dell’unica villa rustica visitabile delle numerose fattorie specializzate nella produzione agricola presenti sul territorio pompeiano, in questo caso nella produzione del vino. E’ composta da vari ambienti disposti sui tre lati di un cortile che ospita la cella vinaria con diciotto dolia per la conservazione del vino. Nella villa si conservano alcuni calchi degli infissi in legno di porte e finestre. Gli ambienti pregiati della Villa, oltre all’ampio porticato, al torcularium con i calchi del torchio, la vasca di premitura ed il contenitore per la raccolta del mosto; includono il triclinio, la cucina, un vano di servizio , il granaio per la conservazione di fieno, cereali e legumi. Il piano di calpestio dell’area circostante la villa è costituito dal terreno agricolo del 79 d.C., che conserva le tracce delle antiche coltivazioni e di cui sono stati eseguiti i calchi delle radici di vite, ripiantate per la ricostruzione dimostrativa dell’impianto. Al termine della visita ci sposteremo presso l’ Antiquarium che illustra la vita e l’ambiente dell’epoca romana nell’agro Vesuviano.
PROGRAMMA
10:45 Appuntamento all’ingresso degli scavi, viale Villa Regina, Boscoreale
12:45 conclusione attività
Il sito è raggiungibile anche con la Circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento, fermata Villa Regina) da cui dista circa 10 minuti a piedi.
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 9,00 (Incluso di auricolari, ingresso al sito gratuito)
In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————————————————-
DOMENICA 6 OTTOBRE – ORE 16:30
VIAGGIO A POMPEI: LA CITTÀ SEPOLTA
In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali la prima domenica del mese, la cooperativa Sire vi invita ad una visita agli scavi di Pompei per scoprire la vita dei cittadini pompeiani del I secolo d.C. tra pubblico e privato, tra edifici civili come la Basilica, il Macellum, le Terme, commerciali come le fullonicae e i pistrinia e l’intimità domestica attraverso l’analisi delle ricche domus.
PROGRAMMA
ore 16:30 appuntamento presso l’ingresso al Sito archeologico Porta Marina Superiore
(La Porta più vicina alla fermata della Circumvesuviana “Pompei – Villa dei Misteri” della linea Napoli – Sorrento)
Ore 19:00 fine delle attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 9,00 (Incluso di auricolari, ingresso al sito gratuito)
In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————————————————-
DOMENICA 6 OTTOBRE – ORE 16:45
ERCOLANO: STORIE DAGLI SCAVI
In concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al sito di Ercolano, la cooperativa Sire invita tutti a scoprire la bellezza degli scavi,con una visita guidata pomeridiana incentrata sulla città e sulla vita quotidiana dei suoi abitanti, dal risveglio al pranzo, dalle attività quotidiane al momento di riposo nelle terme, approfondendo struttura e caratteristiche delle domus romane attraverso gli splendidi e lussuosi esempi che le abitazioni del sito ci offrono! Momenti di vita bruscamente interrotti dall’eruzione del 79 d.C., che, nella sua tragicità, ha permesso di conservare, cristallizzata, una città romana del I secolo d.C. che dal 1700 ad oggi continua ad affascinare i visitatori. La visita sarà anche l’occasione per visitare la mostra SplendOri, prorogata al 30 novembre 2019.
PROGRAMMA
ore 16:45 Appuntamento ingresso scavi nei pressi della biglietteria – Ercolano (Na)
Durata: 2 ore circa
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Contributo organizzativo: euro 9,00 (Incluso di auricolari, ingresso al sito gratuito)
In occasione delle aperture gratuite, indipendentemente dalla volontà della Cooperativa, potrebbero esserci file alla biglietteria per l’accesso al sito. Pertanto l’inizio della visita guidata sarà in relazione a tale situazione.
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it