Lo scorso sabato 19 ottobre, in via de Bottis a Torre del Greco, è stato presentato “Profs”, raccolta di esilaranti fumetti  e brani  di Bruno Di Marco, edita da Alt!Comics, che racconta il mondo della scuola visto attraverso gli occhi di un docente.

“Ho un bisogno quasi fisiologico di disegnare questi fumetti  che tratteggiano, con una satira tutto sommato bonaria, le angosce e le mille difficoltà del mondo della scuola odierna”, confessa l’autore con candore . Di Marco, infatti, è docente di Disegno e Storia dell’Arte in un liceo di Aprilia, ma è evidentemente dotato di una notevole creatività , forte anche dei suoi trascorsi di architetto.

Per entrare nel “mood” di Profs occorre, ovviamente, leggere le vignette che lo vedono protagonista (tra l’altro stanno avendo un incremento notevole in  popolarità e impazzano anche sul web); tuttavia , volendone individuare un tratto distintivo, si tratta di fumetti intrisi di elegante ironia e sagacia, che tratteggiano efficacemente i paradossi, le anomalie e le carenze della scuola italiana, senza mai essere però aggressivi o volgari.



Di sicuro saranno tantissimi i “profs” che si riconoscono e si identificano nelle vignette di Bruno Di Marco, ma lodevole è anche il fatto che l’autore porti a conoscenza delle problematiche scolastiche anche chi non le vive in modo diretto. Del resto anche se non saremo tutti profs, tutti siamo stati studenti e tutti abbiamo figli o nipoti che sono attualmente studenti : migliorare il sistema dell’istruzione si può e si deve, vista l’importanza che esso riveste in una società civile.

Marika Galloro