Il 20 maggio a Benevento
Torre del Greco – Si svolgerà martedì 20 maggio a Benevento la cerimonia di premiazione della V edizione del
concorso "Fare il giornale nelle scuole", promosso ed organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Alla premiazione una rappresentanza torrese: la scuola media Giacomo Leopardi tra le sessanta vincitrici del premio.
La responsabile del laboratorio didattico, prof. Paola Senatore, garantisce la continuità delle attività giornalistiche intraprese nell’ambito del progetto che coinvolge gli allievi dell’istituto, oltre che nella redazione di articoli anche nelle attività di stampa.
Professoressa, come hanno accolto i ragazzi la notizia della vittoria?
"Con grande entusiasmo. E’ intenso l’impegno che i ragazzi mettono nel dar vita al giornale scolastico. Dalla redazione degli articoli alle attività di stampa, il laboratorio consente loro di maturare esperienza e di confrontarsi con i coetanei. Il lavoro è sempre curato nei minimi dettagli e non delude mai le aspettative di noi insegnanti che li seguiamo ma cerchiamo al tempo stesso di lasciar spazio alla loro creatività e alla loro
intraprendenza"
In passato abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro della sua giovane redazione, ma ci dica intendente proliferare queste attività, magari con un maggior numero di uscite?
"Sicuramente il progetto è in continua espansione grazie anche all’apporto delle professoresse Cipriano e Costa con le quali portiamo avanti il progetto in continuità verticale favorendo il coinvolgimento di altre scuole, anche le elementari. Le edizioni sono ridotte a causa dei costi sostenuti dalla sola scuola Leopardi. E’ chiaro che se godessimo di ulteriori incentivi potremmo assicurare qualche uscita in più".
Quali i benefici per i ragazzi?
Hanno modo di confrontarsi con un mestiere importante e con professionisti del settore, ma c’è anche un vantaggio ai fini del recupero di lacune linguistiche. I ragazzi riportano notizie con fedeltà, migliorano le capacità di espressione e sono incentivati alla lettura. Il progetto ha dato ottimi frutti."
Florinda Gentile
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 09 – mercoledì 7 maggio 2008