Migliaia i visitatori lungo il molo di Ponente
Torre del Greco – Migliaia di visitatori lungo il molo di Ponente di Torre del Greco, studenti impegnati nei concorsi legati al tema dell’ambiente, visite alle imbarcazioni delle forze dell’ordine ormeggiate in banchina. Sono i numeri della tredicesima edizione della "Festa del mare", la manifestazione che come ogni anno è andata in scena lo scorso weekend sul porto torrese. Organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, guidata dal presidente Enrico Parola, la manifestazione ha portato quasi diecimila persone al molo tra sabato e domenica. Gente che ha potuto partecipare direttamente alle iniziative, come "Veleggiate con noi" per gli appassionati della vela e la visita guidata alle imbarcazioni di Capitaneria di Porto, Carabinieri e Guardia di Finanza. Tanti hanno anche potuto apprezzare il corteo storico con gli sbandieratori dell’Ipam Colombo, oltre alla tavola rotonda sull’affondamento dell’Andrea Doria svoltosi sabato mattina al teatro Corallo.
Ma il vero successo dell’edizione 2008 della "Festa del mare" sono stati i concorsi, che hanno visto la massiccia partecipazione degli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Torre del Greco ma anche dei comuni limitrofi. C’era grande attesa per i cortometraggi, che come avvenuto lo scorso anno hanno coinvolti i presenti: alla fine ad aggiudicarsi la vittoria sono state la scuola media "Angioletti" e l’Ipam Colombo: la prima ha presentato un corto dal titolo "Mare nostrum o mare mostrum?" mentre i ragazzi della quarta A dell’Ipam hanno prodotto un lavoro intitolato "Dove c’è il mare… c’è libertà". La maggiore partecipazione è stata riscontrata nel concorso per testi "Caro mare ti scrivo…". Riconoscimenti per Maria Rosaria Colantuono (iscitta al circolo didattico De Nicola, che ha prodotto una lettera), Ida De Martino (scuola media Morelli, con la poesia "Come sei bello") e Teresa Sorrentino (istituto professionale Degni, con la poesia "Mare").
Per i murales ha vinto la media Morelli con il lavoro "Laviamo il mare", mentre la migliore foto del premio intitolato a Maria Giovanna Ciavolino è stata scattata dall’istituto Nautico Colombo. Soddisfatto il presidente della sezione torrese della Lega Navale, Enrico Parola: "Ancora una volta il lavoro profuso in questi due giorni – dice Enrico Parola – ha dato i risultati sperati. Siamo contenti del positivo riscontro. Ora ci attende un periodo di riposo, ma già dall’inizio del prossimo mese penseremo all’edizione 2009 della ‘Festa del mare’: abbiamo tante idee che adesso vanno solo sviluppate".