SABATO 16 NOVEMBRE – ORE 10:30
MIRO’ AL PAN: IL LINGUAGGIO DEI SEGNI
Joan Miròarriva a Napoli: la Cooperativa SIRE vi invita al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli a scoprire il mondo fantastico, onirico, febbrilmente creativo dell’artista catalano. Il percorso espositivo riunisce ben ottanta opere tra quadri, disegni, sculture, collage e arazzi, tutte provenienti dalla straordinaria collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto. Le opere esposte coprono il lungo arco della produzione artistica di Miró, dal 1927 al 1986, un racconto sull’evoluzione dello stile di questo straordinario artista: l’esposizione offre al pubblico l’opportunità di ripercorrere, tappa per tappa, il cammino artistico dell’artista spagnolo, esplorando i momenti nodali del suo percorso, evidenziandone mutamenti ed elementi di continuità.
PROGRAMMA
ore 10:30 appuntamento all’ingresso del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – via dei Mille n. 60
ore 12:30 conclusione attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 9,00 (comprensivo di visita guidata e radioguide)
Escluso biglietto di ingresso che per i gruppi sarà di euro 8,00 anziché di euro 12,00
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.
Chiediamo agli interessati di PRENOTARE LA VISITA GUIDATA ENTRO LE ORE 13:00 DI VENERDI’ 15 NOVEMBRE. Questo per poterci permettere il raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto e poter quindi confermare definitivamente la prenotazione all’organizzazione.
INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————-
DOMENICA 17 NOVEMBRE – ORE 10:30
I TESORI DI SALERNO: VISITA AL DUOMO E AL MUSEO DIOCESANO
L’itinerario ci condurrà nel cuore di Salerno, per scoprire la storia della su Cattedrale e del Museo Diocesano. La visita avrà inizio dalla Cattedrale di San Matteo, fondata da Roberto il Guiscardo nel marzo 1084 in stile romanico fu più volte modificata e presenta attualmente aggiunte barocche. Sul lato meridionale della cattedrale si trova il campanile che risale al XII secolo, importante testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo. Di grande bellezza è anche la Porta in Bronzo della chiesa, fusa a Costantinopoli, che si apre sull’atrio colonnato della chiesa, il loggiato soprastante a bifore e pentafore, considerato il punto d’inizio della cosiddetta Architettura mediterranea e, all’interno la cripta barocca, che custodisce le spoglie mortali di San Matteo. La leggenda della traslazione vuole che le reliquie siano state portate a Salerno da Gisulfo I nel X secolo ed in seguito nel 1081, quando fu costruita la nuova cattedrale dedicata all’Evangelista, furono deposte nella cripta destinata a custodirle. Si proseguirà presso il Museo Diocesano, nell’antico ex seminario arcivescovile che fu, precedentemente, l’ultima sede della scuola medica salernitana, soppressa nel 1811. Qui si potranno ammirare dei veri e propri capolavori come la splendida collezione di avori medievali provenienti dalla Cattedrale, l’Exultet – straordinari rotoli illustrati in pergamena sempre del periodo medievale, fino alle opere Seicentesche, frutto di arte e devozione
PROGRAMMA
10:30 appuntamento presso l’ingresso della Cattedrale di Salerno, in Piazza Alfano I
13:00 conclusione attività
A chi arriva con i mezzi pubblici si consiglia il treno metropolitano delle 8.57 da Napoli piazza Garibaldi (arrivo alla stazione di Salerno “Duomo – Via Vernieri” ore 10.13)
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 8,00
La quota non comprende gli ingressi alla cripta del Duomo (euro 1,00) e al Museo Diocesano (euro 2,00)
N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it
———————————————————————————————-
DOMENICA 17 NOVEMBRE – ORE 10:30
I CINESI A NAPOLI: VISITA ALLA CHIESA DELLA SACRA FAMIGLIA DEI CINESI
Nel 1732 il missionario Matteo Ripa, dopo tredici anni in Cina, tornò a Napoli con cinque giovani cinesi e acquistò un antico palazzo nobiliare seicentesco, poi divenuto proprietà dei monaci olivetani, sito nell’area più alta e panoramica del borgo dei Vergini. Nasce così il Collegio della Sacra Famiglia dei Cinesi, approvato da papa Clemente XII e finalizzato alla formazione religiosa di giovani cinesi destinati a evangelizzare il proprio paese di origine. In seguito il Collegio dei Cinesi fu trasformato in Real Collegio Asiatico e, con la riforma ministeriale di Francesco De Sanctis, in Istituto Orientale, in cui fu soppressa la sezione missionaria, equiparandolo alle altre Università statali. Attualmente il complesso ospita il Presidio Ospedaliero Elena d’Aosta.
L’anno scorso sono terminati i restauri all’androne decorato da affreschi settecenteschi, alla chiesa, restituita alla sua originaria funzione di culto, e all’adiacente sede dell’Arciconfraternita dell’Assunta, tappe del nostro itinerario che, da corso Amedeo di Savoia, ci porterà alla scoperta di questo antico e poco noto Istituto, raccontandoci aspetti poco noti della storia napoletana
PROGRAMMA
10:30 Appuntamentopresso Corso Amedeo di Savoia n.172
Durata: due ore circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 9,00
La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436 – cultura@sirecoop.it